rotate-mobile
Salute

Influenza: in 600mila in Toscana hanno fatto il vaccino, avanti anche la campagna anti-Covid

La Regione diffonde i numeri delle campagne di prevenzione. Ecco i riferimenti per prenotare

Sono oltre 600mila i toscani che hanno effettuato la vaccinazione anti-influenzale, 103mila nell’ultima settimana. La campagna prosegue con il supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che stanno effettuando le vaccinazioni negli ambulatori e tra gli ospiti della residenze per anziani: un modo per tutelare la salute individuale e collettiva. 

La possibilità di vaccinarsi è offerta alle persone con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione come nel caso delle persone di qualsiasi età ma ad elevata fragilità, anziani, cargiver di persone fragili, operatori sanitari e sociosanitari e donne in gravidanza. L’elenco completo delle categorie è disponibile sul sito ufficiale della Regione Toscana.  

Prosegue  anche la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, estesa nelle ultime settimane a tutte le persone con più di diciotto anni. Ne hanno approfittato finora in circa 168mila. La Toscana  per numeri assoluti è terza tra le regioni in Italia sul portale del Ministero della salute  (www.salute.gov.it/reportVacciniAntiCovid), dove i dati sono aggiornati solo fino al 23 novembre, ma è prima per tasso di somministrazioni in rapporto alla popolazione. 

"I numeri confermano un andamento positivo della campagna di vaccinazione antinfluenzale - commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini - anche la vaccinazione contro il Covid-19, che in tutta Italia sta procedendo a rilento, in Toscana registra il più alto tasso di somministrazione in rapporto alla popolazione rispetto al resto del Paese". 

"La prevenzione è essenziale quando si parla di salute e i vaccini sono uno strumento importante", aggiunge il presidente. L’assessore ribadisce l’invito personale "ad approfittarne a tutti coloro che, per età e fragilità, sono i principali destinatari della vaccinazione: è importante vaccinarsi e farlo appena possibile. Un ringraziamento - conclude - ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli operatori delle Asl per il prezioso contributo che stanno dando alla campagna".

Le persone che hanno almeno sessanta anni e chi rientra nelle categorie individuate dal Ministero della Salute, per le quali è raccomanda la vaccinazione, possono vaccinarsi rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale o al pediatria di libera scelta. In ogni caso, per la vaccinazione contro il Covid-19, tutte le persone che abbiano compiuto diciotto anni e intendono effettuare il vaccino possono prenotarsi anche sul portale ufficiale della Regione Toscana, all'indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: in 600mila in Toscana hanno fatto il vaccino, avanti anche la campagna anti-Covid

PisaToday è in caricamento