rotate-mobile
Salute

Salute, open day sulla menopausa: visite gratuite e un incontro pubblico

L'iniziativa rientra nel network 'Bollini rosa' di cui Aoup fa parte. Gli appuntamenti da prenotare sono previsti per il 18 ottobre

C’è anche l’Aoup fra gli oltre 130 ospedali del network Bollini rosa nei quali Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha promosso l’(H)-Open Day dedicato alla menopausa per il 18 ottobre, per informare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa. Saranno affrontate le strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

La menopausa segna infatti la fine della capacità riproduttiva nella donna e rappresenta un periodo molto delicato, associato a una maggiore vulnerabilità fisica e psicologica. La mancanza degli estrogeni provoca alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico, che incrementano il rischio delle patologie sopra elencate oltre a diabete, sovrappeso e obesità. Pertanto, visto il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita, è opportuno trascorrere questa lunga stagione che precede la senescenza con serenità e il più possibile in salute grazie all’adozione di uno stile di vita sano e attivo, di appropriate misure di diagnosi precoce e un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive personalizzate, ove necessarie.

Tutti gli ospedali del network proporranno servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. Così anche in Aoup. Le iniziative sono coordinate dalla referente aziendale per i Bollini rosa Federica Marchetti.

Tutte le visite si terranno all’Edificio 5, II piano – Ospedale Santa Chiara (con prenotazione obbligatoria al numero 050/993681 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14, specificando 'Iniziativa Bollini rosa'. Le prenotazioni avverranno in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili):

- Colposcopia: il 13 e il 20 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30;

- Vulvoscopia: il 17 ottobre dalle 11.30 alle 12.30.

Il 18 ottobre, invece, si terrà il convegno dal titolo: 'Benessere sul luogo del lavoro…anche in menopausa' (Officine Garibaldi, dalle 15 alle 17). Durante l’incontro multidisciplinare e multiprofessionale vi sarà la possibilità di interagire direttamente con i professionisti (ginecologo, ostetrica, cardiologo, anestesista); verrà somministrato un questionario per aiutare la donna a individuare precocemente la sintomatologia tipica della menopausa e verranno presentati tutti i servizi aziendali dedicati con le relative modalità di accesso. Verranno inoltre offerte dimostrazioni pratiche delle tecniche di medicina complementare. Anche in questo caso è fortemente raccomandata la prenotazione, sempre al numero 050/993681 dal lunedì al venerdì (dalle 12 alle 14 - fino al 16 ottobre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, open day sulla menopausa: visite gratuite e un incontro pubblico

PisaToday è in caricamento