rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Salute

Salute della donna, al via l'Open Week: tutti i servizi offerti a Pisa

L'iniziativa, promossa da Fondazione Onda e giunta alla sua settima edizione, si terrà dal 20 al 26 aprile

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell'(H) Open Week con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le 182 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa, fra cui l'Aoup, offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche. A partire dal 6 aprile 2022 sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. 

I servizi offerti a Pisa

Tipologia di servizio: incontro in presenza aperto alla popolazione
Data: 20/04/2022
Titolo: Terapia conservativa della fertilità nei tumori dell' apparato genitale femminile
Esperti coinvolti: ginecologo, oncologo, genetista, anatomo-patologo
Orario: 15:00 - 16:00
Sede: presidio di Santa Chiara, Edificio 5, Piano 2, Aula conferenze
Prenotazione obbligatoria: Si, al numero 050993681 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Verranno spiegate le possibilità, i limiti e le indicazioni alla terapia conservativa nel carcinoma della cervice uterina, nel carcinoma endometriale, nel carcinoma ovarico, nei tumori germinali e stromali dell'ovaio. Ove necessario verranno presi appuntamenti per colloquio e visita al Polo Oncologico (Edificio 22)

Tipologia di servizio: colloquio di coppia su fertilità e procreazione medicalmente assistita
Data: 22/04/2022
Orario: 9:00 - 12:00
Sede: presidio ospedaliero Santa Chiara - edificio 5 - secondo piano - Reparto Procreazione medicalmente assistita (dottor Vito Cela)
Prenotazione obbligatoria allo 050992948 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 

Tipologia di servizio: Incontro divulgativo aperto ai pazienti del Centro Senologico, ai loro caregiver sanitari e familiari (sulle tecniche di "compassion focused therapy", ossia terapia focalizzata sulla compassione come strumento di cura)
Data: 22/04/2022
Orario: 15:00 - 17:00
Sede: presidio ospedaliero Santa Chiara – Centro Senologico, Edificio 6, piano terra (aula del pianoforte)  
Prenotazione obbligatoria allo 050/993139 oppure all'indirizzo email: valeria.camilleri@ao-pisa.toscana.it 

(Note sull'incontro: verrà presentato questo approccio terapeutico con alcune pratiche esperenziali che implementino la compassione verso se stessi e gli altri, la tolleranza, l'autorassicurazione e l'accettazione per essere maggiormente aperti all'umanità condivisa che consente di affrontare meglio le turbolenze emotive provocate dalla malattia che si ripercuotono sia sulla paziente sia sul suo ruolo nei vari contesti in cui vive e opera).  

Tipologia di servizio: Incontro virtuale aperto alla popolazione dal titolo: "Prevenire l'ictus nelle donne si può e si deve"
Data: 22/04/2022
Modalità: online tramite piattaforma Google Meet (100 partecipanti massimo). Con lo specialista neurologo, il professore Michelangelo Mancuso, si palerà della prevenzione dell'ictus e dell'importanza di riconoscere i "campanelli di allarme" per evitare ritardi nella diagnosi e assicurare cure tempestive, anche in tempo di pandemia.
Orario: 17:00 - 18:00
Link per il collegamento: https://meet.google.com/tgu-fstx-fwz – Non è obbligatorio prenotare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute della donna, al via l'Open Week: tutti i servizi offerti a Pisa

PisaToday è in caricamento