La casa domotica: tutti i vantaggi sul comfort e sui risparmi energetici

I progressi tecnologici stanno migliorando rapidamente anche la qualità della vita domestica. La domotica coniuga questi avanzamenti al comfort e alla funzionalità

Immagine d'archivio

Sempre più si va alla ricerca di arredi e oggetti che trasformino la nostra casa nell'espressione del nostro gusto e del nostro stile. A questo bisogna aggiungere la necessità di vivere in un ambiente funzionale in cui il comfort è l’aspetto più importante, da non sottovalutare. Per avere una casa che rispecchia in pieno queste caratteristiche ci viene incontro la tecnologia, nella sua massima espressione: la domotica. Grazie alle ultime scoperte tecnologiche, siamo in grado di gestire e monitorare gli elettrodomestici, il sistema di luci o la temperatura degli impianti di riscaldamento anche a distanza con un notevole risparmio energetico.

1. Come funziona un impianto domotico

Il sistema consente di creare un apparato che permette di gestire i diversi dispositivi elettrici singolarmente, rispettando la loro piena autonomia ma in maniera coordinata.

Se siamo affascinati da questo sistema, ma temiamo di essere invasi da lavori e ristrutturazioni, niente paura! A differenza di quanto accadeva prima, c’è stata un’evoluzione anche in questo ambito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori di muratura, con conseguenti costi più alti, sono stati sostituiti da sistemi wirless che permettono ai vari apparecchi di comunicare attraverso la rete. La centralina è in grado di gestire i diversi gradi di complessità dell’impianto, anche da remoto, senza dimenticare di tenere sotto controllo sicurezza e consumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si coltivano le piante con l'idrocoltura

Torna su
PisaToday è in caricamento