Come lavare e disinfettare i cuscini: 3 utili consigli

Per evitare di rovinare l'imbottitura, assicuratevi di aver letto con attenzione le etichette prima di procedere al lavaggio

cuscini? E' necessario lavarli, così come ogni altro arredo o elemento della nostra casa. Per proteggerli da polvere, macchie e microrganismi infatti, non bastano federe e lenzuola. Vediamo insieme alcuni modi per averli sempre puliti e igienizzati. Attenzione però: prima di procedere in qualunque modo, è bene leggere l'etichetta, per capire se quelli in nostro possesso possono essere messi in ammollo o in lavatrice. 

Sapone di marsiglia

L'ideale sarebbe lavare i cuscini in una vasca con alcune scaglie di sapone di marsiglia. Questo perché mettendoli in lavatrice, il rischio è che la centrifuga li sformi, soprattutto quelli in gommapiuma. Lasciandoli qualche minuto in ammollo e risciacquandoli nella vasca, torneranno subito puliti e perfetti.

Bicarbonato e aceto

Se non avete a disposizione il sapone di marsiglia, potrete aprire gli sportelli della cucina. Per pulire i cuscini, occorrono 90 grammi di bicarbonato di sodio e 90 mil di aceto. Versare tutto nella vasca da bagno o nella lavatrice, e risciacquare due volte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Acqua ossigenata

L'acqua ossigenata è un ottimo prodotto per sbiancare i cuscini, e per questo può essere utilizzata solo su quelli bianchi. Elimina macchie di sudore, sangue e quelle odiose chiazze gialle createsi nel tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come si coltivano le piante con l'idrocoltura

  • I consigli per utilizzare il condizionatore risparmiando in bolletta

  • Il sistema multiroom per ascoltare la musica in tutta la casa

Torna su
PisaToday è in caricamento