rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sicurezza

Bella stagione e zanzare: come difendersi a Pisa

Il colpo di coda dell'inverno è quasi passato. Con lo stabilizzarsi della bella stagione, torneranno puntuali anche le tanto odiate zanzare. Ecco qualche consiglio utile su come difendersi

3. Rimedi naturali

Prima di arrenderci alla spesa di prodotti chimici, proviamo a vedere se può venirci in soccorso qualche articolo che abbiamo in dispensa. Partiamo dal presupposto che le zanzare sono infastidite dagli odori forti, capaci di stordirle e quindi di allontanarle dal nostro corpo, poiché in grado di nterferire con il funzionamento del loro sistema nervoso e con i processi enzimatici. 

  • Oli essenziali. Ecco dunque che gli oli essenziali diventano ottimi alleati nella lotta contro le zanzare. Lavanda, limone, citronella e geranio emanano profumi così forti da essere insopportabili per gli insetti. Come utilizzarli? Versateli in contenitori di vetro, mettete all'interno degli stecchini in legno da capovolgere ogni tanto, ed aspettate che il profumo si diffonda nell'aria. 
  • Candele fai da te. Anche in questo caso la diffusione delle essenze ci aiuterà a tenere lontane le zanzare. Per realizzarle, procuratevi le essenze necessarie (in primis la citronella, regina dei repellenti), la cera, stoppini, i ferma stoppini e un contenitore in vetro. 
  • Aceto e limone. All'interno di un piatto, disponete dell'aceto e una fetta di limone. Dopo aver fatto riposare il composto  per qualche ora, posizionatelo in luoghi strategici come il davanzale o il balcone. La stessa pratica può essere attuata con un piattino contenente chiodi di garofano o fondi di caffè.
  • Piante. Spazio poi alle piante anti-zanzare, come la menta, il basilico, la lavanda, i gerani, da piantare, anche in questi casi, nei vasi localizzati in prossimità di finestre e balconi. Se invece avete la fortuna di avere un giardino, valutate la possibilità di piantare piante repellenti come l'aglio o la catalpa.
  • Repellente fai da te. Fate bollire menta e basilico per venti minuti, filtratene il contenuto e conservatelo in frigorifero. Dopo aver aspettato qualche ora, spruzzate il tutto su braccia e gambe per ottenere una barriera infallibile sulla vostra pelle. 
  • ZanzariereSono in assoluto il metodo più ecologico. L'importante è ricordarsi di chiuderle ogni sera al calare del sole, cioè quando le zanzare tendono a diffondersi negli ambienti. E' possibile sistemare zanzariere in modo da sigillare le finestre, oppure disporle intorno al letto in modo da creare una sorta di baldacchino che tocchi terra su tutti i lati. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bella stagione e zanzare: come difendersi a Pisa

PisaToday è in caricamento