Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Viale D'annunzio: 'alleanza' Serfogli-Antoni per salvare le 'Tre Buche'

E’ la prima volta, almeno in questa legislatura, che un assessore comunale e una consigliera comunale di opposizione, fanno una conferenza stampa insieme. 'L’evento' in questione si è svolto ieri mattina, giovedì 25 maggio, alle 12, in località 'Tre Buche' sul Viale D’annunzio e ha visto protagonisti l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Pisa, Andrea Serfogli e la consigliera pentastellata, Valeria Antoni. Tema della conferenza stampa la pulizia di un'importante opera idraulica che si trova proprio in località 'Tre Buche'. 

Il monumento è di proprietà comunale e verrà 'ripulito' nella mattina di sabato 27 maggio a partire dalle 10. "Il nostro ringraziamento - affermano Serfolgi e Antoni - va, fin da adesso, agli operatori di settore che saranno impegnati nella faticosa rimozione del verde e a tutti i cittadini che vorranno contribuire con noi a riscoprire un opera strategica per il litorale e significativa per i pisani".

Si tratta di un manufatto seicentesco, nato a seguito del taglio ferdinandeo del 1606 che spostò la foce dell'Arno a nord di circa 1.5 km. "Si tratta - affermano la Serfogli e Antoni - di un'importante opera idraulica per il nostro territorio. Il vecchio alveo infatti sfociava all'altezza di Via Arnino ma l'insabbiatura della foce unita alle libecciate portò a scegliere di modificare definitivamente il percorso del fiume. Quella che adesso corrisponde a una curva infatti è un taglio artificiale e per regimarne le acque voluto dall'allora Granduca Ferdinando De Medici".'Le tre Buche', in sostanza, erano cateratte predisposte per regimare la potenza del fiume. "Abbiamo pensato - proseguono Serfoglie e Antoni - che la cura e letteralmente la scoperta di questo monumento possa perseguire quel civismo già espresso in altre occasioni". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Viale D'annunzio: 'alleanza' Serfogli-Antoni per salvare le 'Tre Buche'

PisaToday è in caricamento