rotate-mobile

L'area verde di via Vittorio Veneto intitolata alla dottoressa Barbara Capovani

La cerimonia si è svolta nella mattinata di sabato 16 dicembre. Installata sul percorso anche una panchina rossa in memoria della psichiatra

Continuano numerose le iniziative in memoria della dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra rimasta uccisa in seguito a un'aggressione da parte di un ex paziente lo scorso aprile. Dopo un mese dall'intitolazione del Servizio di psichiatria diagnosi e cura di Pisa, la famiglia e l'amministrazione del Comune di Pisa hanno presentato alla città l'intitolazione alla dottoressa anche dell'area verde compresa tra Via Vittorio Veneto e le mura cittadine.

La cerimonia si è svolta in due differenti momenti: dapprima il raccoglimento e la deposizione di una corona d'alloro proprio di fronte al posto di lavoro della dottoressa, presso l'ospedale Santa Chiara, a pochi passi dalla targa apposta un mese fa; poi, in via Vittorio Veneto nei pressi dell'arco di San Zeno, l'inaugurazione della nuova vita dello spazio verde che ora porterà il nome della dottoressa. Una volontà congiunta di istituzioni locali e famiglia che 'onora il ricordo di una persona e di un medico che è rimasto nel cuore di tantissime persone', ha affermato il sindaco Michele Conti, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione.

Sul percorso interno all'area è stata inoltre installata una panchina, svelata durante la cerimonia, rossa come il colore simbolo del contrasto alla violenza sulle donne e sulla quale sono incise le parole che hanno rappresentato la missione della dottoressa Capovani nello svolgimento del suo servizio di cura: 'Voglio amore'.

Hanno presenziato anche l'assessore ai servizi demografici e alle pari opportunità del Comune di Pisa Gabriella Porcaro, insieme ad autorità civili e militari, familiari, colleghi, amici, rappresentanti dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana e dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 

Video popolari

L'area verde di via Vittorio Veneto intitolata alla dottoressa Barbara Capovani

PisaToday è in caricamento