rotate-mobile

Incrocio pericoloso in via Pardi, l'appello dei residenti: "Si realizzi una misura per rallentare la velocità dei veicoli"

La richiesta arriva dai residenti di una corte del quartiere di San Giusto

Un residente del quartiere pisano di San Giusto ha segnalato a PisaToday la pericolosità di una strada, in un tratto in cui lo sbocco di una strada di una corte interna si incrocia con via Pasquale Pardi. Questa è l’ampia strada che collega via dell’Aeroporto alla rotatoria che porta presso lo scalo aeroportuale pisano, accogliendo automobilisti in transito da e per il ‘Galilei’ e quelli che escono dalla superstrada per entrare in città scendendo dall’uscita ‘Pisa Centro’. 

La segnalazione è arrivata a PisaToday sotto forma di una mail che il nostro lettore aveva già inviato a Pisamo a metà dicembre, senza ottenere risposta, dopo un incidente che aveva coinvolto la madre proprio sul tratto di strada segnalato: “Mia madre è stata investita da un'auto, mentre attraversava regolarmente su quelle strisce pedonali con i nostri tre cani al guinzaglio. Lei è rimasta miracolosamente illesa, uno dei cani invece è morto”. Questo episodio è il più grave tra quelli accaduti nell’esperienza del nostro lettore, ma più volte il tratto di strada si è rivelato fatale anche per gli animali che vivevano nella corte: “Negli ultimi anni, sono stato costretto a rimuovere dalla carreggiata diverse carcasse di animali, in particolare gatti, molti dei quali erano miei animali domestici”.

Il residente si è così rivolto a Pisamo chiedendo di intervenire tramite “l'installazione di un dosso, un dissuasore, segnalatori luminosi, segnaletica orizzontale e verticale, e tutto ciò che con le vostre competenze riterrete più opportuno con la finalità di ridurre la velocità e le possibili distrazioni degli automobilisti in transito”.

La richiesta è seguita da una disponibilità attiva del residente del quartiere a contribuire economicamente, per le sue possibilità, alla realizzazione di queste opere, per una situazione ritenuta ormai insostenibile dagli abitanti dell’area di cui il lettore si è fatto portavoce: “Io ho trent'anni, sono in forma, ho i riflessi pronti e conosco la pericolosità di quelle strisce pedonali, nonostante questo ho paura ad attraversare. Lascio alla vostra immaginazione quanto possa aver paura per tutti gli altri che ne usufruiscono. Sdraiata a bocca aperta sull'asfalto poteva esserci mia madre, potevo esserci io, potevano esserci i bambini che vivono nella mia corte quando tornano da scuola in bicicletta, la mia vicina quando esce a fare la passeggiata con la badante, mio nipote quando lo accompagno al parco giochi che si trova a 50 metri o una delle tante mamme col passeggino che vanno ad aspettare il bus alla fermata”.

L’urgenza di ottenere una risposta da parte dell’azienda e una misura che sia un deterrente efficace per l’eccessiva velocità dei mezzi in transito su via Pardi è tale da portare il cittadino a concludere così l’appello:”Se sarà necessaria una raccolta firme per incoraggiare e velocizzare l'approvazione di tale misura da parte dell'Assessorato comunale competente, sarò tempestivo nel fornirvela”.

Si parla di

Video popolari

Incrocio pericoloso in via Pardi, l'appello dei residenti: "Si realizzi una misura per rallentare la velocità dei veicoli"

PisaToday è in caricamento