rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Buti

Buti: individuato il responsabile dell'incendio sul monte

I Carabinieri forestali hanno concentrato le indagini su un uomo che possiede il terreno dal quale sono partite le fiamme

Forse una disattenzione, probabilmente parecchia negligenza visto che fino a domenica 24 settembre compresa la Regione aveva confermato il divieto di abbruciamenti: sono i due fattori che secondo i Carabinieri forestali stanno alla base della propagazione dell'incendio che nella giornata di ieri ha consumato circa 15 ettari di bosco sulle pendici del Monte Pisano, in località Quadonica, nel Comune di Buti.

I militari hanno concentrato le loro indagini su un uomo di 34 anni, proprietario del terreno da cui sono partite le fiamme che, sospinte dal forte vento che nella giornata di domenica 24 settembre spazzava tutto il lungomonte, hanno rapidamente attaccato i pini situati al di fuori della proprietà. Secondo le ricostruzioni l'uomo stava bruciando dei residui vegetali della propria oliveta, infrangendo il divieto emanato dalla Regione e senza alcun tipo di azione che prevenisse il rischio. Per lui è scattata la denuncia per incendio colposo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buti: individuato il responsabile dell'incendio sul monte

PisaToday è in caricamento