rotate-mobile
Cronaca

Stazione e Arena Garibaldi al centro del Comitato per la sicurezza

L'incontro in Prefettura ha affrontato due tematiche particolarmente sentite: le decisioni delle istituzioni

Il nodo sicurezza, in seguito anche all'omicidio di piazza Vittorio Emanuele II, e la condizione dell'Arena Garibaldi al centro della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, martedì mattina, 9 gennaio.

La sicurezza in zona stazione

Relativamente al primo punto, già affrontato in una riunione di Comitato svoltasi nell’immediatezza dei fatti, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Izzo, ha riferito che le indagini sono tuttora in corso, ma che è stato fermato uno dei presunti autori del delitto e condotto presso il carcere di Pisa. E’ stato anche precisato che quanto accaduto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella piazza. Inoltre è stato ribadito come al momento dell’omicidio fossero presenti nelle zone della Stazione e di piazza Vittorio Emanuele pattuglie della Polizia di Stato, dell’Esercito - attraverso il presidio previsto per il contingente 'Strade sicure' - della Polizia municipale ed è immediatamente intervenuta anche una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comitato è tornato sulla questione sicurezza nelle zone limitrofe alla stazione di Pisa, confermando la comune volontà delle istituzioni riunite di potenziare ulteriormente i servizi di controllo. Allo stesso tempo, è stato evidenziato come gesti violenti, repentini, imprevisti ed imprevedibili in luoghi particolarmente affollati difficilmente possano essere totalmente controllati esclusivamente attraverso presidi delle forze dell’ordine. E' stato dunque concordato di dedicare massima attenzione alla prevenzione di questi eventi, lavorando, con tutte le istituzioni competenti, sulla marginalità sociale e sull’inclusione, a partire dall’analisi delle situazioni di maggiore fragilità e al recupero delle stesse. Infatti, come sottolineato durante la riunione in Prefettura, il degrado e la marginalità sociale costituiscono vettori importanti di comportamenti illeciti, isolati e, molte volte, del tutto imprevedibili.

Lo stadio e le modalità di accesso dei tifosi

Il secondo punto dell'incontro del Comitato ha riguardato l’esame delle misure di safety e security per lo stadio. E' intervenuto alla riunione anche il presidente del Pisa Giuseppe Corrado. Il Comune di Pisa, a seguito dell’esame della questione in Commissione provinciale pubblico spettacolo, ha rappresentato la disponibilità a svolgere le necessarie verifiche tecniche sull’impianto sportivo. Le istituzioni coinvolte e la società del Pisa Sporting Club hanno concordato nel procedere, in modo rapido e con l’obiettivo di ripristino della regolare capienza di pubblico, ai controlli necessari per garantire, con assoluta priorità, la sicurezza dei tifosi.
È stata anche condivisa la necessità di proseguire nei controlli dei flussi d’ingresso allo stadio e allo scrupoloso prefiltraggio degli utenti che accedono, nel rispetto delle capienze di ciascun settore (controlli che avevano sollevato proteste e malumori nei gruppi organizzati della tifoseria, per le modalità messe in atto e per i ritardi nell'accesso all'impianto sportivo).

Durante la riunione è stato ancora una volta sottolineato (come già precisato dalla Questura) che esiste un’abitudine piuttosto consolidata di alcuni giovani tifosi di provare ad entrare in massa nello stadio, in prossimità dell’inizio delle partite del Pisa, anche utilizzando titoli che sarebbero idonei per l’ingresso in altri settori dello stadio. E’ inoltre stato evidenziato un problema di utilizzo di copie di QR code legati ai biglietti di accesso, che peraltro causa blocchi e problemi ai sistemi automatici dei tornelli di accesso allo stadio.
Il prefetto, le istituzioni intervenute e la società nerazzurra hanno, allora, concordato di mettere in campo un progetto che coinvolga i giovani tifosi mettendo al centro lo sport ed i valori che lo stesso rappresenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione e Arena Garibaldi al centro del Comitato per la sicurezza

PisaToday è in caricamento