rotate-mobile
Cronaca

Stop all'apertura di nuovi locali: il provvedimento includerà anche la stazione

E' quanto annuncia Confcommercio dopo una lunga 'trattativa' con l'amministrazione comunale. "Siamo solo all'inizio di un percorso assolutamente necessario di riqualificazione e di autentica valorizzazione della nostra città" dice il direttore Pieragnoli

Anche il quartiere stazione sarà interessato dallo stop all'apertura di nuovi locali. L'annuncio da Confcommercio Pisa che chiude con questa certezza la fase di concertazione con l'amministrazione comunale. La vicenda inizia lo scorso luglio, quando con la delibera 104/2014, la Giunta Comunale pone un freno alla moltiplicazione smisurata di pub, kebab e minimarket, così da tentare di arginare la movida senza controllo e il mancato rispetto delle disposizioni in materia di vendita di alcolici. Subito dopo però, proprio la stessa Confcommercio era insorta: "Perchè lasciare fuori il quartiere stazione? Bisogna rimettere mano al provvedimento, includendo nel suo perimetro di intervento anche quella zona".

Ora l'associazione di categoria è stata accontentata. “Finalmente è stata accolta la nostra proposta dell'allargamento del divieto dell'apertura di nuovi kebab e minimarket anche alla zona stazione e alle vie limitrofe - commenta il direttore Federico Pieragnoli - pur in presenza di un clamoroso vuoto normativo, che rende molto difficile l'applicazione di norme di salvaguardia e tutela dei centri storici, questo provvedimento era comunque molto atteso, perché rappresenta un segnale nella direzione da noi auspicata. Sia per il suo carattere di temporaneità, sia perché sarebbe stato necessario intervenire alcuni anni fa, questa delibera non sarà certo la soluzione definitiva alla perdita di identità del commercio cittadino, né alla situazione di forte degrado di alcune zone in cui ubriachezza molesta, spaccio e reati predatori sono molto frequenti. Siamo solo all'inizio di un percorso assolutamente necessario di riqualificazione e di autentica valorizzazione della nostra città. Non sarà facile, ma noi continueremo a provarci”.

Le nuove vie che saranno interessate dall'applicazione della delibera di Giunta Comunale n.104/2014 sono: via Corridoni, piazza della Stazione, via Catalani, via Silvio Pellico, via mazzini, via La Nunziatina, Corso Italia, via San Martino, via Giordano Bruno, via Benedetto Croce, via Fratti, via Vespucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'apertura di nuovi locali: il provvedimento includerà anche la stazione

PisaToday è in caricamento