rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali Toscana 2020, le proiezioni: Giani in vantaggio

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini toscani sono stati chiamati alle urne per scegliere il nuovo governatore. Ecco le prime statistiche

Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli elettori toscani sono stati chiamati alle urne per scegliere il nuovo governatore della Regione e la composizione del nuovo Consiglio regionale.
Sette i candidati in lizza: Irene Galletti, Eugenio Giani, Susanna Ceccardi, Tommaso Fattori, Tiziani Vigni, Marco Barzanti e Salvatore Catello.

I candidati e le liste a sostegno

Alle 15 si sono chiuse le urne ed è iniziato lo scrutinio che porterà all'elezione del nuovo presidente della Regione.

Iniziati gli scrutini: i primi risultati

A pochi minuti dalla chiusura delle urne il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai conferma la sfida aperta tra il candidato del centrosinistra Eugenio Giani e la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi.

exit poll toscana-2

Gli instant poll dopo le ore 16 elaborati da Agi e YouTrend per Sky Tg24 riportano dati in linea con quelli precedenti, confermando i 3% di divario.

exit poll skytg24

A diffondere le prime proiezioni sul voto regionale è La7, seguita a ruota da Rai 1. Giani si conferma in vantaggio di circa 4 punti percentuali. 

proiezione toscana-2

proizeione 2-2

La seconda proiezione, diffusa dalla Rai poco prima delle ore 18, vede aumentare il vantaggio di Eugenio Giani su Susanna Ceccardi. 

proizeione 2-3

Alle 18.30 Rai 1 ha diffuso le proiezioni anche del risultato dei singoli partiti. Il Partito Democratico si affermerebbe come primo partito con il 34,4%, oltre 10 punti davanti alla Lega, secondo partito con il 22,6%. proiezione partiti-2

Per quanto riguarda il presidente, l'analisi sul campione del 37% diffusa da Rai 1 vede crescere il divario in favore di Giani a oltre 7 punti percentuali. 

proizeione 2-4

Si consolida la posizione di vantaggio di Giani, con ormai la diffusione dei messaggi di vittoria da parte dei protagonisti del centrosinistra, con anche gli auguri di buon lavoro da parte della sfidante leghista Susanna Ceccardi. Ecco la terza proiezione diffusa da La7 alle 19.30.

proiezione toscana-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Toscana 2020, le proiezioni: Giani in vantaggio

PisaToday è in caricamento