rotate-mobile
Alimentazione

Mango, proprietà e benefici

Questo frutto esotico è ricco di vitamine e sostanze nutritive che contribuiscono al benessere del nostro organismo

Il mango, frutto tropicale appartenente alla famiglia botanica delle Anacardiacee, è ricco di proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo grazie al suo contenuto di vitamina A e C, fibre naturali, betacarotene, fibre alimentari e minerali, come ad esempio il potassio.  Vediamo tutto ciò che c'è da sapere.

Antiossidante naturale

Il mango è un frutto ricchissimo di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo, e rafforzano il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di patologie degenerative e di alcune forme di tumore.

Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, soprattutto acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali e anche di ​quercetina, nota per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.

Alleato di vista e abbronzatura

Il colore giallo arancione del mango ricorda la forte presenza in questo frutto di vitamina A e carotenoidi, quali la luteina e la zeaxantina; questi ultimi sono utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere una abbronzatura perfetta.

La vitamina A, inoltre, essendo presente nelle strutture della retina dell'occhio, supporta e migliora la vista, e una sua carenza può comportare secchezza oculare, deficit della visione notturna e altri problemi.

Depurante e diuretico

Grazie all’effetto diuretico di acqua e potassio, che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso, il mango è il frutto perfetto per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite. Contribuisce a depurare l’organismo e a contrastare l’ipertensione grazie alla capacità del potassio di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna.

Combatte la stitichezza

Il mango è particolarmente ricco di acqua e fibre, utilissime per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi: agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale, infatti, migliora la funzionalità dell'intestino. Il consumo di fibre inoltre riduce l'incidenza di tumori intestinali. Questo frutto poi, contrasta la pesantezza di stomaco e aiuta la digestione, grazie alla presenza degli enzimi digestivi, che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine.

Rigenerante e ricostituente

Grazie alla presenza di numerosi sali minerali e vitamine, si può considerare il mango come un integratore naturale anti fatica. Combatte la stanchezza, è utile negli stati di convalescenza e stress fisico e costituisce un’importante fonte di energia. Inoltre, il consumo regolare di mango viene consigliato a chi soffre di irritabilità e nervosismo, essendo considerato un potente antistress

Un aiuto nella prevenzione dei tumori

Le considerevoli proprietà antiossidanti, date soprattutto dalla presenza del lupeolo, del beta-carotene e della vitamina C, rendono il mango un grande alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mango, proprietà e benefici

PisaToday è in caricamento