Come saranno gli aerei del futuro? Lo racconta l'ultima puntata di 'Raccontare la ricerca', la serie di video dedicata ai progetti e agli studi all'avanguardia portati avanti all'Università di Pisa.
Il professor Aldo Frediani e il gruppo di ricercatori della sezione aereospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, parlano degli studi sugli aerei del futuro che hanno l'obiettivo di superare i limiti degli attuali velivoli e consentire in futuro uno sviluppo sostenibile dell'aviazione.
In generale il progetto è una raccolta di video che affrontano, in modo semplice ma scientificamente rigoroso, grandi temi di interesse generale su cui l'Università di Pisa sta sviluppando importanti ricerche, mostrando i volti e le parole di chi quotidianamente si impegna nell'attività di studio e avvicinando i cittadini ad argomenti spesso ostici o molto specialistici. Il progetto è nato nel 2015, in collaborazione con il corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e con la regista Livia Giunti. Sino ad ora sono stati realizzati 20 video, della durata di 4/6 minuti anche con sottotitoli in inglese e sono visibili sul canale Youtube dell'Ateneo.