rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Da gennaio cambiano le regole del cashback: come funziona

Dopo la sperimentazione di Natale è scattato dal 1° giorno del nuovo anno il nuovo metodo per ottenere rimborsi grazie al pagamento con carte di credito e bancomat

Cambiano le regole sul cashback a gennaio 2021 dopo la sperimentazione di Natale. È finito insieme al 2020 infatti l’extra cashback di Natale voluto dal Governo per incentivare gli acquisti nei negozi e al contempo cercare di combattere l’evasione fiscale. Ma il meccanismo di rimborso per gli acquisti effettuati con pagamenti elettronici non si ferma, ripartendo a gennaio con regole diverse. Nella fase 'sperimentale' natalizia, dall’8 al 31 dicembre, per ottenere il rimborso del 10% bastavano dieci acquisti. Il rimborso poteva arrivare al massimo a 150 euro.

Così cambia il cashback da gennaio 2021

Cosa cambia da gennaio? Dopo la sperimentazione natalizia, dal primo giorno del 2021 si è passati al cashback 'standard', che prevede un rimborso sempre pari al 10%. In sostanza non sarà necessaria alcuna procedura per attivarlo: chi si è già iscritto sull’app IO o con altre modalità al cashback di Natale è infatti automaticamente iscritto anche alla procedura 'standard'. Gli acquisti dovranno sempre essere effettuati nei negozi fisici con carte o app di pagamento. Come per l’extra cashback di Natale non valgono per il rimborso gli acquisti effettuati online. Sono invece validi i pagamenti in bar, ristoranti, ad artigiani o professionisti e per la benzina.

I rimborsi con il cashback nel nuovo anno

Il rimborso massimo ottenibile è di 300 euro all’anno in due tranche. Bisogna effettuare un minimo di 50 pagamenti ogni sei mesi. Ogni sei mesi si può ottenere il rimborso del 10% su quanto è stato speso, per un massimo di 150 euro. Come per l’extra cashback di Natale il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro, a prescindere dall'importo.

Il super cashback

Accanto al cashback 'standard' arriva anche il super cashback: spetta ai primi 100mila cittadini che realizzano il maggior numero di transazioni con carte e app. In questo caso il rimborso è di 1.500 euro a semestre, ovvero fino a 3.000 mila euro l'anno (quindi tra il cashback di base e il super cashback è possibile ottenere un rimborso fino a 3.300 euro l'anno). Il super cashback sarà attivo per tre semestri, dall'1 gennaio 2021 al 30 giugno 2022. I rimborsi saranno erogati sul conto corrente entro sessanta giorni dal termine di ciascun periodo: quindi ad agosto 2021, febbraio 2022 e agosto 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da gennaio cambiano le regole del cashback: come funziona

PisaToday è in caricamento