Iccrea finalizza con il Gruppo Todisco un'operazione per complessivi 13 milioni di euro

Destinatarie dell'operazione 3 società del Gruppo Todisco: la veneta B&C Prodotti Chimici SrL, la Società Chimica Bussi SpA, importante realtà abruzzese e la friulana Caffaro Green Chemicals SrL

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è protagonista di un’operazione per complessivi 13 milioni di euro a beneficio del Gruppo Todisco. Il Gruppo Todisco, importante azienda italiana con sede a Pisa e cliente della Banca di Pisa e Fornacette, opera nel settore della chimica di base attraverso uffici, stabilimenti e depositi su tutto il territorio nazionale.

Il finanziamento di 13 milioni di euro è riservato per una tranche da 10 milioni di euro alla società B&C Prodotti Chimici, azienda che si occupa di stoccaggio e commercializzazione nell’area Nord Est, mentre i restanti 3 milioni di euro saranno destinati al sostegno degli investimenti della Chimica Bussi e della Caffaro Green Chemicals. L’operazione di finanziamento vede coinvolta Iccrea BancaImpresa in qualità di arranger e la partecipazione nel pool di Banca Annia, Banca Patavina e BCC Pordenonese e Monsile, oltre a Cassa Centrale Raiffeisen.

La Società Chimica Bussi, importante polo produttivo abruzzese, è proprietaria di uno stabilimento industriale di circa 230.000 mq., all’interno del quale sono localizzati gli impianti produttivi di chimica di base (linea cloro-soda), detergenza (linea Eureco come cloro-soda), produzione di energia elettrica (con n. 2 centrali idroelettriche operative) e un’area destinata al trattamento delle acque (che entrerà in funzione entro il 2020). I prodotti realizzati dalla Chimica Bussi trovano impiego in numerosi settori, tra i quali il farmaceutico, l’alimentare e la detergenza.

La Caffaro Green Chemicals invece è un’azienda friulana che ha come attività principale la produzione della cloro-paraffina - utilizzata per la produzione di candele, lubrificanti, isolanti elettrici, olii, creme per bambini - che l’azienda del Gruppo vende per il 50% all’estero e per il 50% in Italia. L’azienda si pone inoltre come ulteriore obiettivo quello della produzione e commercializzazione di plastificanti e compound che rispettino l’ambiente, a vantaggio quindi di filiere produttive sempre meno legate all’uso del petrolio.

"Nonostante gli impatti negativi generati dal Coronavirus sul tessuto imprenditoriale italiano . commenta Donato Todisco leader dell’azienda - il Gruppo Todisco, grazie anche al sostegno del Gruppo Iccrea, ha saputo rispondere con dinamicità e propositività alla crisi. Mai come oggi siamo consapevoli dell’importanza di continuare ad investire per consolidare il nostro posizionamento sul mercato domestico e garantire, al tempo stesso, una produzione che rispetti fondamentali percorsi di sostenibilità ambientale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In un periodo di emergenza sanitaria senza precedenti - ha dichiarato Carlo Napoleoni, Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa - siamo consapevoli che è fondamentale essere accanto alle eccellenze italiane che si occupano del settore chimico, in special modo quando vengono adottate misure a tutela della sostenibilità, oggi elemento necessario per la competitività aziendale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana: più di 1.800 i nuovi casi, 5 decessi a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, nuovo picco: 2.765 positivi, 326 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, casi positivi in aumento: superata quota 2mila in 24 ore

  • Cisanello, ambulanze in fila per l'area Covid: "In piena fase emergenziale, serve la collaborazione di tutti"

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Coronavirus in Toscana: 1.526 nuovi casi e 11 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento