rotate-mobile
Economia Tirrenia / Viale del Tirreno

Tirrenia: inaugurato il nuovo acquapark, nuovi posti di lavoro per i giovani

Il nuovo parco è situato nell'area di Fantasilandia, pannelli solari e fotovoltaici sono stati collocati nell'ottica dell'energia pulita. Costruito quasi interamente da imprenditori locali, vi lavoreranno una quarantina di persone

E' stato inaugurato l'acquapark della costa pisana: il Sunlight Park si trova a Tirrenia lungo il Viale del Tirreno, in un'area che fino a quattro anni fa ospitava il parco giochi Fantasilandia. Il nuovo parco rispetta fino in fondo i vincoli naturalistici e paesaggistici. "Con pannelli solari e fotovoltaici - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - per garantire tutti i servizi con energia pulita e perfettamente incastonato nel paesaggio circostante e che caratterizza la nostra costa". 

Costato circa 9 milioni di euro, il Sunlight è sorto come una Fenice sui resti del precedente parco giochi, sfruttando, spiega il progettista Antonio Ghionzoli, "le già esistenti volumetrie e dunque senza nuova consumazione di suolo".
"Anche l'acqua delle piscine - aggiunge il proprietario Roberto Baldereschi - non sarà sprecata e finirà nel ciclo di quella utilizzata per l'irrigazione". Insomma, un parco divertimenti a impatto zero e, scherza Baldereschi, "a chilometri zero, visto che i soldi dell'investimento sono rimasti sul territorio perché le imprese che vi hanno lavorato sono tutte o quasi pisane".

Sunlight park ha aperto i battenti per il bar e il ristorante, ma attende ancora il via libera (atteso entro 10 giorni) della commissione provinciale di vigilanza per l'attivazione dell'area giochi delle piscine per grandi (con toboga, cannoni d'acqua e altre diavolerie) e piccoli.

E' già pienamente operativa invece la grande piscina dell'area relax, con solarium, bar e ristorante. Il parco resterà aperto tutto l'anno e darà lavoro a circa 40 dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia: inaugurato il nuovo acquapark, nuovi posti di lavoro per i giovani

PisaToday è in caricamento