rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Pontedera

Sanità: al via il percorso dei giovani selezionati per il Servizio civile digitale nell'Asl

Sono 37 i profili scelti dall'Azienda della Toscana nord ovest e resteranno in servizio per dodici mesi

E' partita nei giorni scorsi l’avventura su tutto il territorio di competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno) dei 37 operatori volontari che hanno aderito al progetto 'Connessi Alla Salute 2.0', programma 'Tutti Pronti nei Pronto Soccorso della Toscana', bando Digitale 2023 presentato dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, in coprogrammazione con la ASL Toscana Centro, la ASL Toscana Sud Est, l’azienda Universitaria Ospedaliera Pisana.

"I giovani selezionati - spiega Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile aziendale - saranno impegnati presso le strutture ospedaliere e i distretti afferenti all’Azienda diventando un vero e proprio motore attivo del sistema sanitario regionale con specifica attenzione all'educazione al processo di digitalizzazione del Sistema Salute. I giovani saranno protagonisti della facilitazione all'utilizzo della tecnologia digitale personale dell'utenza (smartphone, tablet, PC) e di quella in dotazione alle strutture ospedaliere e territoriali. Le attività che andranno a svolgere sono parte di quelle inserite nel Piano di Transizione al Digitale 2022 - 2024 presentato dalla AUSL TNO a supporto delle attività definite dalle Cabine di Regia Telemedicina e Servizi al cittadino. Telemedicina: supporto alla refertazione a distanza e EG pediatrico, diabetologia - telemedicina per pazienti diabetici, supporto sanità penitenziaria - televisita, telemonitoraggi e telerefertazioni Servizi al cittadino: supporto assistente virtuale whatsapp, CUP 2.0, processi di accoglienza e pagamento, televisite ambulatoriali, sviluppo sito web".

"Particolare attenzione - continua Guerrini - sarà dedicata all’accoglienza e all'accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili. Come da tradizione abbiamo voluto inaugurare l'anno con un appuntamento per l'inizio dell’esperienza finalizzato, oltre che alle presentazioni, anche alla formazione generale dei ragazzi e degli Operatori Locali di Progetto (OLP). Quest’anno l’incontro si è svolto in presenza presso Biblioteca 'Giovanni Gronchi' di Pontedera".

"I volontari, prima di essere inseriti a supporto dei percorsi all’interno delle sedi, hanno effettuato un percorso formativo di 42 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di lavoro in team e 35 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale i volontari sono assegnati. I volontari effettuano, in accordo con le Linee Guida, formazione mirata in tema di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e Trattamento Privacy. Per i volontari che partecipano al progetto, oltre alla formazione suddetta, nell'ambito della formazione specifica, è previsto un percorso di 38 ore di formazione da erogarsi a distanza a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale, coadiuvato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale".

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 507,30 euro. Il progetto presentato dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest prevede un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni, compresi dal lunedì al sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Il dettaglio dei progetti attivati sul territorio provinciale:

- SERVIZIO SOCIALE
SEDE: Distretto via Alvaro Fantozzi 14A, Pontedera
OLP: Barbara Tognotti
VOLONTARI: Bracali Martina e Coffa Giulia

- PUNTO INFORMATIVO
SEDE: Presidio Distrettuale, via Fleming 1, Pontedera
OLP: Silvia Bianchi
VOLONTARI: Del Testa Alessandro e Hyskaj Dolores

- TELEMEDICINA
SEDE: Presidio Ospedaliero, via Roma 151, Pontedera
OLP: Patrizia Ferretti
VOLONTARI: Nahid Salma e Norci Ottavia

- DIABETOLOGIA
SEDE: Presidio Ospedaliero, via Roma 151, Pontedera
OLP: Desi Sollazzi
VOLONTARI: Ceppodomo Alice e Sarr Mama Rokhaya

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: al via il percorso dei giovani selezionati per il Servizio civile digitale nell'Asl

PisaToday è in caricamento