rotate-mobile
Economia

'Terre di Pisa' prende il volo con Ryanair: il marchio sulle carte d'imbarco

L'iniziativa è stata lanciata grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio e la compagnia aerea low cost per i mercati inglese, tedesco e irlandese

Terre di Pisa vola in Europa grazie ad un accordo tra la Camera di Commercio di Pisa e la compagnia aerea low-cost Ryanair. Sfruttando l’opportunità offerta dall’aeroporto 'Galileo Galilei', che Ryanair ha scelto come uno dei principali hub nel nostro paese, la Camera di Commercio ha pianificato una campagna di co-marketing sul nuovo marchio 'Terre di Pisa' che parte da oggi sui mercati tedesco, inglese e irlandese con un target potenziale di circa un milione di persone.

'Terre di Pisa', ovvero una destinazione turistica che vuole sviluppare una propria identità distintiva nell’ambito dell’offerta toscana, è un progetto molto ambizioso, fortemente voluto dagli imprenditori locali che da anni stanno investendo nell’enoturismo o che chiedono di allungare la permanenza dei turisti in una delle città d’arte più famose del mondo.

"La Camera di Commercio - racconta Cristina Martelli, segretario generale - ha raccolto le richieste degli imprenditori del territorio e delle loro associazioni e si è attivata per far crescere la qualità dei servizi turistici offerti, valorizzare i prodotti agroalimentari ed artigianali, accrescere la consapevolezza degli operatori coinvolti e per attrarre i turisti in cerca di luoghi e prodotti non standardizzati, proponendo al contempo esperienze di autentico lifestyle toscano. La scelta dei mercati target - prosegue Martelli - non è stata casuale, ma dettata dallo studio di marketing strategico commissionato dalla Camera di Commercio al professor Pierpaolo Penco che indicano i mercati 'a due ore di volo' da Pisa quale primo importante segmento da soddisfare. Ma a suffragare la scelta vengono anche i dati 2017 dello scalo pisano che ci dicono che a fronte di una crescita del +4,8% del numero dei passeggeri (5,2 milioni) su Pisa, quelli del Regno Unito hanno segnato un +5,6%, mentre i tedeschi addirittura un +6,4%".

I dettagli dell'accordo

Diverse sono le azioni previste dall’accordo. Innanzitutto la stampa della destinazione 'Terre di Pisa', ed in particolare del suo sito internet (www.terredipisa.it, ovviamente nella sua sezione in lingua inglese), su 8mila carte di imbarco dei voli Ryanair in uscita dai principali aeroporti del Regno Unito, Irlanda e Germania su Pisa a partire dal 20 settembre 2018. Oltre a questo, non mancheranno le azioni sul versante digitale quali campagne di mailing mirate e post sui profili Facebook e Instagram della compagnia aerea n. 1 in Italia, anch’essi ovviamente pensati e declinati per i due mercati di riferimento.

Un lavoro lungo che coinvolge tutti, in primis il Comune di Pisa e tutti gli altri 33 Comuni, Unione Valdera e Altavaldera, le Strade del Vino e dell’Olio e soggetti a vario titolo impegnati nel settore turistico, insieme ad oltre 300 imprese, che hanno sottoscritto un impegno di promozione della qualità e dell’identità dell’offerta turistica.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Terre di Pisa' prende il volo con Ryanair: il marchio sulle carte d'imbarco

PisaToday è in caricamento