rotate-mobile
Cinema

Pisa, città del cinema: nel 2015 produttori europei a raccolta sotto la Torre

ACE, Ateliers du Cinéma Européen, ha scelto Pisa come location per ospitare nel mese di aprile 2015 l'incontro annuale. "Sarà l'occasione per mostrare quanto la nostra città può offrire a chi la sceglie come set" dice il vicesindaco Ghezzi

Pisa si prepara ad accogliere un importante meeting che chiama a raccolta i principali produttori cinematografici europei. Si terrà infatti proprio in città, dall'8 al 12 aprile 2015, l'incontro annuale di ACE, Ateliers du Cinéma Européen, organismo creato nel 1993 per aiutare i produttori europei a sviluppare coproduzioni con altri paesi, che ad oggi conta oltre 180 associati.

Ogni anno ACE organizza un incontro generale tra tutti i produttori membri, durante il quale vengono organizzati co-production forum, seminari e workshop con l'obiettivo di favorire il nascere di nuove collaborazioni tra i soggetti dell'industria cinematografica.

Una scelta, quella di Pisa, non casuale, vista la vocazione cinematografica della città, set scelto da registi di fama internazionale come i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Mazzacurati, Mario Monicelli e da giovani autori, come Gipi, Roan Johnson e Lorenzo Garzella.

Una città, Pisa, che ha da sempre investito e continua ad investire sul cinema come volano di sviluppo del territorio, anche grazie al recente progetto Pisa Movie, che prevede una serie di facilitazioni e servizi rivolti a chi decide di girare nel territorio comunale e investe su azioni formative di qualità. Agevolazioni che costituiscono un motivo in più per realizzare film a Pisa, sfruttando così le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città e la grande accessibilità infrastrutturale data dall'aeroporto internazionale e dallo snodo ferroviario pisani.

Ad organizzare l'incontro sarà il Comune di Pisa, in collaborazione con Toscana Film Commission, che si occupa per Regione Toscana di attrarre e accogliere le produzioni audiovisive, e lavora in stretto contatto e in coordinamento con il Comune di Pisa.
“Per la città di Pisa - afferma il vicesindaco Paolo Ghezzi - ospitare l’assemblea annuale di ACE, una delle associazioni più rappresentative in Europa dei produttori cinematografici, costituisce l’occasione di presentare quanto Pisa può offrire a chi la sceglie quale set. La nostra città ha un glorioso passato nella storia del cinema italiano e riacquisire un’identità di città del cinema è uno degli obiettivi indicati dal nostro sindaco, Marco Filippeschi, nel suo Programma di Mandato. Con quest’obiettivo, con l’assessorato alla Cultura, abbiamo avviato, insieme a Toscana Film Commission, un progetto denominato Pisa Movie che oltre a prevedere agevolazioni e incentivi per i produttori, contempla una serie d’iniziative per rilanciare la filiera del cinema in città. Nei nostri progetti c’è l’ambizioso obiettivo di creare, insieme a Toscana Film Commission, un centro di alta formazione per il cinema, ricercando accordi con importanti partner europei. Stiamo poi lavorando per avviare una collaborazione tra produttori cinematografici, Toscana Film Commission e enti e istituti di ricerca per sperimentare processi innovativi a servizio delle produzioni cinematografiche e televisive, guardando in particolare a settori strategici quali quelli dell’ICT e della green economy. Nelle giornate pisane dell’assemblea ACE - conclude Ghezzi - avremo così l’opportunità di avviare un dialogo con i produttori, far conoscere Pisa e le sue location, presentare alcune realtà significative del cinema pisano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa, città del cinema: nel 2015 produttori europei a raccolta sotto la Torre

PisaToday è in caricamento