rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fiere Centro Storico / Logge di Banchi

Logge di Banchi: tra peperoncini e 'nduja, al via la kermesse calabrese

Un fine settimana al sapore di Calabria grazie alla festa che colorerà il cuore della città: peperoni, formaggi e dolci per scoprire gusti di un terra mai così vicina

Tutto pronto per la 7° edizione della festa calabrese promossa, come di consueto, dall'associazione Esperia diretta dall'instancabile presidente Pietro Cuzzola. L'appuntamento è per domani, 23 settembre alle 11 in Logge di Banchi dove a tagliare il nastro tricolore saranno, insieme al primo cittadino, il sindaco Marco Filippeschi, l'assessore al turismo del comune di Pisa, Giuseppe Forte, il direttore del Parco Nazionale della Sila, Michele Laudati, il sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Iaria, il sindaco di Verbicaro, Felice Spingolà e l'assessore di San Giovanni in Fiore, Giovanni Iaquinta.
Dopo la cerimonia ufficiale, sarà quindi possibile assaggiare le tante bontà della gastronomia calabrese. Insieme alla 'nduja, ai famosissimi peperoncini, alle gustosissime soppressate e alle sterminate varietà di formaggi, quest'anno, a grandissima richiesta, viene riproposto il tanto atteso "tartufo" di Pizzo Calabro, un gelato ormai famoso in tutto il mondo. Infine, per tutti i golosi,  da non perdere i dolci al bergamotto e i fichi secchi del cosentino. La manifestazione proseguirà fino a domenica sera, 25 settembre. L'ingresso è libero.
 
Il programma di questa prima giornata poi prosegue con l'incontro, alle 12, presso la sala Regia di Palazzo Gambacorti, tra il direttore del parco della Sila, Michele Laudati e la vicepresidente  del Parco di  San Rossore, Elisabetta Norci, mentre, nel pomeriggio, alle 17,30, sempre presso la Sala Regia, si terrà la presentazione del libro, "Il frate, l'ordine, lo scudo, un racconto sulla vita avventurosa di San Francesco di Paola" di Daniele Salerno. Ne parleranno Gaetano Greco dell'Università di Siena e padre Gregorio Colatorti del convento di San Francesco di Paola.

Infine, presso l'atrio di Palazzo Gambacorti, prosegue fino a sabato 24 settembre, la mostra di pittura di Francesco Milicia. Un affressco lungo oltre 20 quardi tra i mille colori della Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logge di Banchi: tra peperoncini e 'nduja, al via la kermesse calabrese

PisaToday è in caricamento