Mostre Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei, 9

Palazzo Blu, Andy Warhol in mostra il prossimo inverno: e già si pensa a Klimt

Dall'11 ottobre al 2 febbraio il padre della Pop Art sarà ospitato a Palazzo Blu. Saranno 150 le opere esposte grazie alla collaborazione con l'Andy Warhol Museum di Pittsburgh. Per il 2014 si punta sulla Vienna di inizio '900

Sarà Andy Warhol il protagonista della mostra del prossimo inverno a Palazzo Blu che ospiterà dall'11 ottobre al 2 febbraio, 150 opere (tra le quali 20 foto polaroid) del padre della Pop Art.

L'esposizione, curata da Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, ripercorrerà l'itinerario creativo dell'autore che ha rivoluzionato l'arte del ventesimo secolo. La mostra prodotta da Giunti Arte Mostre Musei è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l'Andy Warhol Museum di Pittsburgh, che custodisce una larga parte del suo lascito, e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, di musei europei come il Museo d'arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d'arte moderna di Nizza, l'Albertina e il Mumok di Vienna, oltre ad alcuni capolavori da raccolte pubbliche e private italiane (la collezione Lucio Amelio o la collezione Unicredit).

"Il percorso - ha spiegato Guadagnini - individuerà i temi che fanno di Warhol la più emblematica icona del mutamento storico e culturale della seconda metà del Novecento, periodo che ha spostato la centralità dell'arte dall'Europa agli Stati Uniti, attraverso opere quali i Brillo Box, o le Campbell Soup (per la rivoluzione della Pop Art), le grandi tele dedicate ai Most Wanted Men e alle Electric Chair, i ritratti di Marylin Monroe, Liz Taylor, ma anche di Mao e Richard Nixon".


Nel 2014 Palazzo Blu dedicherà la sua mostra principale alla Vienna di inizio Novecento. "Il nostro obiettivo - ha affermato Tullio Zevi della Giunti Arte Mostre Musei - è quello di puntare su Klimt anche se sappiamo che allestire un'esposizione con le sue opere è estremamente complicato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Blu, Andy Warhol in mostra il prossimo inverno: e già si pensa a Klimt

PisaToday è in caricamento