rotate-mobile
Mostre

A Pisa il mese di novembre tra mostre e poesia!

Dalla mostra sul Futurismo a Palazzo Blu fino all'allestimento dedicato alla rinascita dei Monti Pisani senza dimenticare l'incontro tra pittura e poesia al Cantiere San Bernardo

Mostra 'Futurismo' Eventi a Qualche spunto 'artistico' per il mese di novembre:

Mostra 'Futurismo' a Palazzo Blu

Mostra 'Futurismo' Eventi a PisaDall’11 ottobre al 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa, i picchi più significativi del Futurismo si ritrovano, eccezionalmente, l’uno accanto all’altro nella mostra intitolata appunto 'Futurismo', organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero. La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il catalogo della mostra è edito da Skira Editore.

Attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d’importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d’arte), la rassegna si propone, per la prima volta, di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico.

La mostra è stata resa possibile dalla qualità e quantità dei prestatori, ben 29, tra i quali figurano la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con nove opere; il Museo del Novecento e la GAM di Milano con 16 opere; il Castello Sforzesco di Milano (Civico Gabinetto dei Disegni e Collezione stampe “Achille Bertarelli” con dieci opere); il Mart di Rovereto con ben 21 opere, il Museo Caproni di Trento, con due opere, e altre importanti collezioni pubbliche e private.

In mostra, brevi citazioni dai manifesti guideranno alla comprensione del significato di quelle che potrebbero apparire come invenzioni brillanti e curiose, ma che sono in realtà trascrizioni di un vero sistema di pensiero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa il mese di novembre tra mostre e poesia!

PisaToday è in caricamento