rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
mobilità Peccioli

Al parcheggio multipiano di Peccioli è attiva 'Palina', la colonna di ricarica per veicoli elettrici

Il punto di ricarica di RePower è il primo di altri 5 che saranno installati in varie zone del comune

Una solo infrastruttura per ricaricare veicoli elettrici, trasmettere contenuti multimediali e illuminare. Un impianto che utilizza gli standard di ricarica IEC 61851 con carica in Modo 3, adatto cioè per veicoli elettrici a due e quattro ruote. Ha due prese in corrente alternata di tipo 2 Mennekes da 22kW ciascuna che consentono la ricarica simultanea di due veicoli elettrici, auto o scooter. Tutto questo è 'Palina', la colonnina di ricarica firmata RePower attivata al parcheggio multipiano di Peccioli.

Lo strumento di ricarica per veicoli elettrici è stato acquistato da Belvedere Spa e installato al parcheggio multipiano di viale Mazzini. La Palina è già visibile sulla App di Repower (Recharge around) e sarà visibile anche sulla rete Intercharge, che è il maggior network a livello europeo. Per utilizzare lo strumento è necessario utilizzare la App da smartphone. Per agevolare la fruizione del servizio al piano 0 del parcheggio multipiano è stato installato un access point con una rete Wi-Fi libera da poter utilizzare per collegarsi alla rete e iniziare la ricarica del proprio veicolo.

L'opera è nel solco degli interventi di mobilità sostenibile avviati con la sperimentazione del 2021 e proseguita a ottobre 2022 che riguarda i mezzi elettrici, prima dei golf cart e da alcuni mesi dei Birò, a disposizione di 20 commercianti ai quali si sono aggiunti altri 12 mezzi noleggiabili da cittadini e turisti. Ancora prima era stata installata nei pressi del parcheggio multipiano la prima e-lounge, la panchina, firmata anche questa RePower, in grado di fungere sia da luogo di sosta, da rastrelliera per le biciclette ma anche dove poter ricaricare il proprio computer portatile, smartphone o altro genere di dispositivo elettronico. Nel progetto sviluppato con Belvedere Spa si prevede l’acquisto e l’installazione di altre infrastrutture di questo tipo in tutto il territorio pecciolese.

Ora arriva il punto di ricarica per veicoli elettrici. Il primo di altri sei totali che saranno attivati con la società Be Charge Srl di Milano, tra via Fontana a Peccioli (località Coop), parcheggio via Resistenza (di fronte all’asilo nido) e, ancora nel capoluogo, in piazza San Bartolo. Tre hub di ricarica, poi, sono previsti anche nelle frazioni: a Legoli in via di Mezzo, nel parcheggio di fronte ai lavatoi. A Ghizzano in via Mercatino nel parcheggio della Rsa e a Fabbrica in via di Mezzo al parcheggio vicino alla sede della Misericordia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al parcheggio multipiano di Peccioli è attiva 'Palina', la colonna di ricarica per veicoli elettrici

PisaToday è in caricamento