rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013 Tirrenia

Litorale, il presidente Enrico Rossi: "Un impianto a biomasse per pulire la pineta"

Il governatore della Regione Toscana ha presentato insieme al sindaco Filippeschi i progetti per valorizzare la costa pisana. Investire sul cinema e lanciare un concorso di idee. Obiettivo: raccogliere fondi europei come accaduto con il Piuss

Un concorso di livello internazionale per riprogettare il centro di Tirrenia, un progetto legato al cinema, un Piano di marketing ed un nuovo nome. E infine un'idea nuova per la pulizia della pineta. Sono tante le proposte e i progetti per il litorale pisano. A fare il punto della situazione ci hanno pensato il presidente della Regione Enrico Rossi e il candidato sindaco del centrosinistra Marco Filippeschi, in una conferenza stampa organizzata dal locale circolo del Pd al bar 'La dolce vita' di Tirrenia, durante la quale sono stati approfonditi i punti legati al litorale del recente protocollo firmato tra Regione Toscana e Comune di Pisa.

"La strategia che vogliamo seguire - ha osservato Filippeschi - è la stessa che ha avuto successo per il centro storico della città. Preparare dei progetti credibili, in sintonia con la Regione, ed entrare nella partita dei fondi europei, come è successo con il Piuss e il People Mover, ad esempio. Perché molto è stato fatto per il litorale, penso ad esempio al Porto, un'operazione senza eguali in Italia, e alle trasformazioni in corso al Calambrone, ma c'è ancora bisogno di grandi cambiamenti e con le risorse proprie il Comune non riesce nemmeno a rifare le strade e i marciapiedi".

Diverse le idee messe sul piatto da Filippeschi. "Propongo un concorso di idee di livello internazionale come quello del S.Chiara, un'operazione Chipperfield Due per intenderci, per la riprogettazione del centro di Tirrenia. Vorrei che scendessero in campo architetti e progettisti di livello europeo. Nel programma ho messo anche un Piano di marketing con un nuovo nome, che sia evocativo e riconoscibile. Chiamarlo solo "litorale" non basta più: serve qualcosa che tenga insieme il mare, l'ambiente, il parco, lo sport e tutte le vocazioni di questa zona. Poi, sempre con la Regione, stiamo lavorando un progetto sul cinema, che si chiama 'Pisa Movie', e proporremo un progetto sulla mobilità: migliore accesso al litorale, parcheggi, ciclabilità. Insomma: la svolta è vicina, siamo fiduciosi".

Non solo grandi progetti, comunque, visto che Filippeschi ha garantito anche una maggiore e più prolungata presenza fisica sul posto dell'assessore con delega al litorale, e ha ribadito il massimo impegno possibile, compatibilmente con le risorse, per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi e per le fognature.

Il presidente della Regione Rossi, dal canto suo, ha ribadito che "la strada maestra è quella del recupero dell'esistente, per non perdere in qualità" e ha lanciato un'idea nuova per la pulizia della pineta di Tirrenia. "Penso - ha spiegato Rossi - ad un piccolo impianto a biomasse, di filiera corta, alimentato solo dagli scarti delle lavorazioni locali come legno e fogliame, che possa pulire la pineta e chiudere il ciclo economico, gestito magari da una cooperativa che possa dare un po' di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, il presidente Enrico Rossi: "Un impianto a biomasse per pulire la pineta"

PisaToday è in caricamento