Elezioni Comunali 2013

Elezioni amministrative, liste consegnate: sono nove i concorrenti per la carica di sindaco

Alle 12 si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste. In totale sono 17 le liste presentate. Con Sel anche una donna diventata uomo da pochi mesi. Con il Pd gli olimpionici di scherma Salvatore Sanzo e Simone Vanni

Si sono chiusi oggi alle 12 i termini per depositare le liste dei candidati al Consiglio Comunale e i candidati a sindaco. Le liste depositate sono diciassette, nove invece i candidati alla carica di primo cittadino.
La Commissione Elettorale Circondariale inizierà nel pomeriggio ad esaminare le liste depositate e si pronuncerà sulla loro ammissione.

Sono 8 gli sfidanti dunque del sindaco uscente Marco Filippeschi che si presenta ai nastri di partenza della campagna elettorale con una coalizione che si è allargata a sinistra (alleandosi con Sel) e al centro con l'adesione di esponenti montiani ed ex Fli. Sarà invece diviso il centrodestra con il candidato ufficiale di Pdl, Destra e Ln, Franco Mugnai, che dovrà guardarsi dalla concorrenza interna dell'ex coordinatore cittadino Diego Petrucci, candidato sindaco di una coalizione civica sostenuta anche da Fratelli d'Italia. Corsa solitaria invece per l'Udc, con Carlo Lazzeroni. Il M5S candida Valeria Antoni e spera di ripetere l'exploit delle politiche: in città si attestò intorno al 20%. Tra gli altri candidati sindaco Emanuele Guidi con la lista civica Giovani per le istituzioni, Salvatore Montano con il Pdci, Ciccio Auletta, con la lista Una città in comune e Prc e Mario Biasci che guida una lista di ex Dc, Avvenire.


Tra i candidati alle elezioni come consigliere spiccano il derby interno al Pd tra gli olimpionici di scherma Salvatore Sanzo e Simone Vanni, e la candidatura di una donna divenuta uomo da pochi mesi ma ancora in possesso di documenti femminili, in corsa con Sel.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, liste consegnate: sono nove i concorrenti per la carica di sindaco

PisaToday è in caricamento