rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali: Pieroni ufficializza la sua candidatura con il Pd

L'annuncio ieri in via Fratti. Al centro del suo programma, giovani, lavoro, turismo e infrastrutture. Pieroni: "Sono convinto che l'esperienza in Provincia sia stata fondamentale, so quali sono le esigenze del territorio"

Andrea Pieroni, ex presidente della Provincia di Pisa, ha ufficializzato ieri la sua candidatura nella liste del Pd della provincia di Pisa alle prossime elezioni regionali. "Sono convinto – ha spiegato Pieroni durante l'incontro in Via Fratti durante il quale ha annunciato la sua candidatura – che l'esperienza della Provincia sia stata un osservatorio privilegiato del territorio: so con chiarezza quali sono le competenze ed esigenze reali dei territori, come la tutela del patrimonio ambientale o l'agricoltura che stanno andando in carico alla Regione. Ci sono interventi per la sicurezza del territorio da completare e altri da proseguire".

Pieroni ha poi parlato di lavoro, proponendo la sua idea di un progetto che integri scuola e impresa "come abbiamo fatto al Cattaneo di San
Miniato o al Matteotti di Pisa e servono corsi capaci di formare artigiani, come quelli dell'alabastro a Volterra. Ad oggi modo - ha proseguito l'ex presidente della Provincia - innovazione e ricerca, dall'università all'azienda fino ai poli tecnologici, devono essere le parole chiave di uno sviluppo che punti alle eccellenze e di imprese che possano dirsi competitive".

L'ex presidente della Provincia ha poi affrontato il tema del turismo e delle infrastrutture. "'è bisogno di infrastrutture: non si può prescindere
dal potenziamento della linea ferroviaria Pisa-Firenze e della viabilità nord-est di Pisa, come è necessario l'adeguamento delle 439 e 68 in Valdicecina. Anche le aree lontane dai principali centri hanno bisogno di servizi, che è necessario garantire per evitare la desertificazione e l'abbandono dei territori, che insieme fanno bella questa provincia, che non sarebbe così bella se non fosse abitata".

A sostenere la candidatura di Andrea Pieroni sono intervenuti amministratori e consiglieri del territorio: Ylenia Zambito, assessore al comune di Pisa, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di sotto, Marco Gherardini, sindaco di Palaia, Thomas D’Addona, sindaco di Crespina Lorenzana, Fabrizio Gallerini, vicesindaco di Ponsacco, Stefania Giorgi e Fabiano Martinelli, consiglieri comunali a San Giuliano Terme, Alessio Silvestri, consigliere comunale a Santa Croce sull’Arno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: Pieroni ufficializza la sua candidatura con il Pd

PisaToday è in caricamento