← Tutte le segnalazioni

Disservizi

Fibra ottica a San Giuliano: "Che fine ha fatto?"

Che fine ha fatto la fibra a San Giuliano Terme che doveva essere disponibile entro fine maggio a seguito dell'accordo tra Telecom e il Comune? Non ce n'è più traccia, la fibra è scomparsa nel nulla... alla velocità della luce! Chiamando TIM tutto tace, nessuno sa dire nulla e verificando la copertura attiva e pianificata dal sito di TIM per la città di San Giuliano Terme è citata solo per la copertura a Pontasserchio, attiva da fine maggio 2016. Considerate le parole entusiaste con cui il sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio e il Responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim Alessandro Bettini avevano annunciato la tanto attesa novità, sarebbe il caso di sentire da loro che fine ha fatto quella promessa e qual è la data di attivazione reale. Con la crisi che c'è e con le tante imprese che hanno già chiuso i battenti nel comune di San Giuliano servono tempi certi per superare il digital divide e non promesse al vento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Abito proprio al centro di San Giuliano Terme, ero entusiasta all'idea di avere finalmente la Fibra Ottica che mi sarebbe anche servita per avviare un piccolo progetto con sede San Giuliano e che richiede un grande utilizzo di rete, ma con la misera 7Mb/s che mi ritrovo ancora è impossibile. Un intero anno passato a fare ricerche su ricerche, controlli su controlli per sapere di più si questa fibra e poi mi sento dire da un tecnico TIM che non c'è la minima idea installare la fibra qui. Sulla tv "Italia veloce e connessa", si un par di balle qui sembra di essere abbandonati. Non so che altro fare.

  • Ma su dai! Non bisogna mica credere a tutto quello che dicono i politici! Forse non avevate capito che il sindaco e amministratore avevano detto così pour parler! Della serie "vedrete un giorno ci sarà la fibra ottica e saremo nel futuro"...vedrete che invece la tassa sui lavatoi riverrà fuori, state a vedé! E poi da orzignanese vi faccio i complimenti per la variante che avete fatto con rotatorie che hanno sbudellato la campagna. Bravi veramente un lavoro leonardesco si vede che chi lo ha fatto ha lavorato giorno e notte!

  • ditemi cosa mai non e' possibile fare con una normale adsl che occorre per forza la fibra, sono curioso

    • Ti faccio un mio piccolo esempio: Devo lavorare costantemente con una mole di pacchetti e dati di grandi dimensioni, un pacchetto di 3GB mi ci mette 5 ore a scaricarlo ed un giorno intero solo per rimetterlo in rete. Con la fibra invece il solito pacchetto richiede 5 minuti in download e massimo 30 in upload. Il mio intero progetto, lavoro e persino gli studi universitari che sto conducendo hanno bisogno di una connessione veloce. Ormai la fibra è uno standard e noi siamo obsoleti (posso dire noi perché io ci vivo a San Giuliano). Internet viene usato anche per cose come neflix e altro che possono sembrare cose banali ma è pur sempre un comfort che in molti hanno come STANDARD e noi non ce lo possiamo nemmeno permettere.

    • Intanto alle aziende serve perché in azienda una connessione è condivisa tra tutti i dipendenti (navigaci con una adsl con 2 mbit/s in upload con 20 dipendenti). Con la fibra a casa puoi vedere in streaming a 4K con Netflix e puoi vedere l'on demand di sky in alta definizione senza tempi di attesa, puoi accedere in streaming ad alta definizione al tuo impianto di videosorveglianza, puoi installarti un server e se ti guardi un video in alta definizione su youTube non stai "bloccando" la connessione a tutti gli altri familiari che accedono ad internet. Certo, se sei single e hai una adsl tutta per te, ci stai "giusto giusto", ma se devi condividerla è un problema. Senza considera che con l'avvento dell'Internet of things e col proliferare dei dispositivi connessi hai bisogno di sempre più banda.

      • eh beh non si vive senza i video 4k di netflix eheh che poi se non hai la fibra fin dentro casa e sfrutti sempre il cavo di rame mi piacerà verificare l'effettivo salto di velocità .. comunque con un adsl 20mega ci faccio navigare 300 utenti e l'upload in navigazione serve a ben poco..

        • A te serve a ben poco ma non sei l'unico che vive qui e da un po fastidio sentirsi dire ste cose sulla fibra dal sindaco e da TIM per poi buttare all'aria l'intero piano

Segnalazioni popolari

Torna su
PisaToday è in caricamento