rotate-mobile
Calcio

Serie C, finisce 2 a 2 il derby tra Pontedera e Lucchese, Pretato e Delpupo rispondono alla doppietta di Rizzo Pinna

Dopo un primo tempo sottotono i granata si risollevano nella ripresa grazie ai decisivi cambi del mister Canzi

Pareggiano 2 a 2 Pontedera e Lucchee nell'anticipo del turno infrasettimanale di questa sera, gli ospiti controllano il gioco per lunghi tratti del primo tempo e lo chiudono in meritato vantaggio ma nella ripresa i granata meriterebbero di vincerla prima dell'inaspettato pareggio. Prima dell'inizio del match il Presidente Simone Millozzi ha consegnato una maglia celebrativa al capitano granata Marcos Espeche per festeggiare le 100 presenze con la maglia del Pontedera.

Parte subito in attacco il Pontedera che ottiene un calcio di punizione vicino alla bandierina, il cross di Angori viene respinto da Chiorra. Dopo l'occasione granata iniziale il possesso è stato quasi esclusivamente appannaggio della formazione ospite che al 7' prova il tiro da fuori con Rizzo Pinna che finisce larghissimo. Prima occasione da gol del match per la Lucchese, su un calcio d'angolo la palla esce fuori dall'area e Gucher lascia partire un tiro che colpisce la parte superiore della traversa, c'è solo la Lucchese dal 2' minuto. Al 20' primo squillo dei granata dopo la fase di difficoltà, Ianesi si invola sulla fascia e dal fondo mette un bel cross dove però non ci sono maglie amiche, il pallone viene rimesso in mezzo ma Ganz non colpisce bene. Sul ribaltamento di fronte pericolosa la Lucchese con Yeboah che non riesce a correggere verso la porta un tiro pericoloso in seguito ad un cross. Ancora un cross pericoloso da parte dei ragazzi di mister Canzi che negli ultimi minuti hanno preso coraggio e stanno provando ad alzare con più determinazione il baricentro. Al 35' calcio di punizione per il Pontedera da 25 metri, Ianesi calcia alto. Nell'azione degli ospiti che segue Gucher lancia per Rizzo Pinna che vince lo scontro corpo a corpo con Pretato, si gira nello stretto e batte Vivoli, granata puniti nel momento migliore della partita. Reagiscono i padroni di casa ottenendo un corner che però non si tramuta in un'occasione da gol. Pericoloso Lombardi di testa che non riesce ad indirizzare con precisione sul cross di Ianesi. Il primo tempo si chiude senza che i granata riescano a trovare il pari e devono anche difendersi su alcuni contropiedi pericolosi.

Inizia la ripresa, mister Testini inserisce Magnaghi per Yeboah, l'unico dei rossoneri apparso sottotono in fase offensiva. È cominciato a ritmi bassi il secondo tempo, i granata muovono il pallone alla ricerca di spazi per andare al tiro. Mister Canzi al 60' prova a cambiare le carte in tavola inserendo Delpupo, Perretta e Benedetti al posto di Espeche, Cerretti e Lombardi. Subito pericoloso Delpupo che si accentra partendo da destra e col sinistro costringe Chiorra ad una gran parata sotto la traversa con la mano di richiamo. Sul calcio d'angolo pericoloso Ianesi che la manda alta di poco. Al 64' arriva il meritato pari dei granata con Pretato che dalla destra lascia partire un grandissimo tiro che si insacca sul secondo palo, stavolta l'estremo difensore dei lucchesi non ci può arrivare. Raddoppio immediato dei granata con Delpupo che trasforma il bel cross di Perretta, subito decisivi i cambi di mister Canzi. Prova a reagire la Lucchese ma il Pontedera difende ordinatamente. La Lucchese riesce a trovare il pari praticamente alla prima occasione della ripresa ancora grazie a Rizzo Pinna che gira in rete un cross dalla sinistra, tutto da rifare per i granata. Ignacchiti ci prova da fuori e guadagna un calcio d'angolo. Gioco molto spezzettato dal pari della Lucchese. Alle soglie del recupero i ritmi si sono inevitabilmente abbassati, le squadre cercano la zampata decisiva tramite calci piazzati o contropiedi. Dopo la botta subita alcuni minuti fa Delpupo non riesce a continuare, al suo posto Ambrosini. L'arbitro assegna 5' di recupero ma il match termina senza ulteriori emozioni.

Pontedera - Lucchese 2 a 2 (0 a 1)

Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Pretato, Espeche (14'st Delpupo (41'st Ambrosini)), Guidi; Cerretti (14'st Perretta), Ignacchiti, Lombardi (14'st Benedetti), Angori (34'st Calvani); Peli, Ianesi; Ganz. A disp.: Lewis, Busi, Marrone, Selleri, Provenzano, Salvadori. All.: Canzi.

Lucchese (4-3-3): Chiorra; Quirini, Benassai, Tiritiello, Visconti; Gucher, Tumbarello, Astrologo (23'st Cangianiello); Rizzo Pinna, Disanto (27'st Guadagni), Yeboah (1'st Magnaghi). A disp.: Coletta, Berti, Alagna, Perotta, Toma, Djibril, Russo, Fedato, Fazzi, Leone, De Maria. All.: Testini.

Arbitro: Poli di Verona. Assistenti Carella di L'Aquila e Mastrosimone di Rimini. 4° uomo: Panici di Aprilia.

Reti: 35'pt e 26'st Rizzo Pinna (L), 18'st Pretato (P), 20'st Delpupo (P).

Note: 3' e 5' di recupero. Ammoniti Astrologo, Quirini e Tumbarello nella Lucchese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, finisce 2 a 2 il derby tra Pontedera e Lucchese, Pretato e Delpupo rispondono alla doppietta di Rizzo Pinna

PisaToday è in caricamento