rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Volley

B1: vittoria e sorpasso, doppia festa per la FGL Castelfranco contro Trevi

La formazione pisana si è ripresa il secondo posto del girone E battendo 3-1 una Lucky Wind a dir poco agguerrita

Nel match di recupero della undicesima giornata di B1 (girone E), a primeggiare è la FGL Castelfranco che batte 3 a 1 un’ ottima Lucky Wind Trevi. È stata una partita molto gradevole da vedere, equilibrata e giocata al massimo da entrambe le compagini. L’alta intensità di gioco fatta vedere dalle due squadre spiega il motivo per cui entrambe puntano al secondo posto. Le pisane sono tornate nuovamente vicecapolista del girone, posizione ottimale per agguantare i play-off promozione. Ottima prestazione dell’opposto Covino con 16 punti e delle due schiacciatrici, Zuccarelli e Baggi, che insieme hanno messo a terra 26 palloni ugualmente suddivisi.

Primo set con partenza a razzo delle ragazze di casa che si portano avanti di 5 lunghezze (7-2). Time-out di coach Sperandio che dà la scossa alla propria squadra e dà il là alla rimonta che si concretizza con l’attacco di Alessia Castellucci (10 pari). La partita sale di tono negli attacchi e nelle difese: per questo motivo si arriva alla fase finale del set in perfetta parità (17 pari). Tre punti consecutivi della squadra toscana porta Trevu a fermare il gioco per il 2° time- out (20-17). Questa volta la pausa non produce gli effetti desiderati e la squadra di casa allunga e chiude il set per 25-20. Nel secondo set, come successo nel primo, le due squadre si equivalgono ed offrono una prestazione qualitativa per palati fini.

La parità regge fino al 12 pari, quando la Lucky Wind riesce mano a mano a prendere il sopravvento sulla squadra avversaria. Due ace di Ameri portano il vantaggio delle umbre a +5 (19-14). Mister Menicucci ferma il gioco per parlare con le ragazze. Al rientro il canovaccio non cambia, con la squadra di mister Sperandio che allunga ancora nel risultato, chiudendo il set con due punti consecutivi di Alessandra Capezzali (25-18) per l’1-1. Il terzo set è quello meno equilibrato della contesa: c’è la solita partenza a razzo della FGL Castelfranco (4-1) e i tre punti di Ndulue che riporta la squadra ospite a -1 (4-5). Sul 10-9 per la squadra di casa, il servizio della Covino mette in difficoltà la squadra avversaria e permette di far arrivare la propria squadra sul 15-10.

Nonostante il time out ordinato dalla squadra ospite, le padrone di casa allungano nel risultato ed in breve chiudono il parziale sul 25-15. Nel quarto parziale, è la Lucky Wind a fare da lepre. Il time out della squadra di casa contribuisce alla rimonta della FGL, che si conclude con un attacco della Covino che fissa il punteggio sul 10 pari. La squadra di coach Sperandio non si perde d’animo e ritornando a giocare su alti livelli si riporta avanti di 4 (14-10). Castelfranco non lascia andare via le avversarie e con un punto della Baggi si riporta in parità (14 pari). Il parziale procede in assoluta parità fino al 22-21 per la squadra di casa, quando un errore della Capezzali, un attacco della Zuccarelli ed il punto finale della Baggi fissano il punteggio finale sul 25-21.

Le due squadre avranno il rendez-vous sabato prossimo, 26 marzo, al PalaGalinella di Trevi, con 2 opposti obiettivi. La Lucky Wind vorrà vendicarsi sportivamente della sconfitta di ieri sera e concretizzare il contro sorpasso in classifica. Per la FGL Castelfranco l’obiettivo è ottenere una vittoria piena per mettere un’ipoteca sul secondo posto. A fine gara questo è stato il commento del libero della FGL, Melissa Tesi: “Di sicuro è stata una partita molto sentita, l’abbiamo preparata in due giorni che sono stati molto intensi, come anche per Trevi. Abbiamo avuto qualche calo di concentrazione, ma ci siamo sempre rimesse in carreggiata, ora siamo più cariche che mai per la trasferta in Umbria”. Il tabellino del match:

FGL CASTELFRANCO-LUCKY WIND TREVI 3-1 (25-20, 18-25, 25-15, 25-21)

CASTELFRANCO: Covino 16, Zuccarelli 13, Chisari 10, Andreotti 12, Vallicelli 3, Baggi 13, Cesarosa (L1), Bertelli, Bernardeschi, Bartalini, Focosi, Tesi (L2). all. Alessandro Menicucci

TREVI: Borelli 8, Ameri 13, Lillacci (L), Capezzali 3, Pioli 4, Giordano 4, Castellucci 21, Bosi, Ndulue 8, Coresi 1, Pizzi. all. Gian Paolo Sperandio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: vittoria e sorpasso, doppia festa per la FGL Castelfranco contro Trevi

PisaToday è in caricamento