rotate-mobile
Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali, urne aperte per il ballottaggio: la diretta della giornata

Si vota domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. Al ballottaggio Michele Conti e Paolo Martinelli

Urne aperte oggi, domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e domani, lunedì 29 maggio, dalle 7 alle 15, per l'ultimo atto delle elezioni comunali: nel ballottaggio i cittadini pisani sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco. La corsa a due è fra il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Michele Conti e il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli.

Conti ha sfiorato il successo al primo turno raggiungendo il 49,96% delle preferenze; Martinelli è arrivato al 41,12%. Fuori dalla corsa gli altri quattro candidati che hanno preso parte al primo turno: Ciccio Auletta si è fermato al 6,73% dei voti (unico a ottenere il seggio nel prossimo Consiglio comunale), Rita Mariotti all'1,34%, Alexandre Dei allo 0,63% ed Edoardo Polacco allo 0,22% (tutti e tre fuori dall'assemblea cittadina della consiliatura 2023-2028).

Tutte le informazioni utili: la guida al voto

Il secondo turno delle elezioni comunali, definito ballottaggio, contrappone i due candidati che nel primo turno hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Si tratta di un confronto 'secco': ottiene la nomina a sindaco per il quinquennio 2023-2028 il candidato che otterrà la percentuale di preferenze più alta.

Il fac simile della scheda elettorale

La diretta del voto del 28 maggio

- Chi, tra gli aventi diritto, non ha ancora espresso la propria preferenza potrà recarsi alle urne dalle ore 7 di lunedì 29 maggio: la votazione chiuderà alle ore 15. Subito dopo partirà lo spoglio delle schede.

- Si chiudono gli 86 seggi nei quali sono chiamati a votare i cittadini pisani: l'affluenza registrata alle ore 23 si mantiene abbondantemente al di sotto del dato registrato in occasione del primo turno.

- Diffusi i dati dell'affluenza alle urne alle ore 19: la percentuale degli elettori che hanno esercitato il loro diritto è in netto calo rispetto alla rilevazione effettuata alla stessa ora di domenica 14 maggio.

- Alle 12.20 è toccato al candidato sindaco del centrodestra, Michele Conti, recarsi alle urne per esprimere il proprio voto. "Buongiorno e buon voto a tutti! I seggi sono aperti oggi fino alle ore 23.00 e anche domani, lunedì 29 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. #unaltropasso per Pisa!" ha scritto sui social.

Michele Conti nel seggio elettorale

- Pubblicati i primi dati provenienti dai seggi: l'affluenza segnalata alle ore 12.

- Attorno alle ore 11, nella sezione 56, ha votato il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli. "Nel cuore e nella mente migliaia di storie e di volti incontrati in questi mesi. Forza! Ogni voto è essenziale. Votiamo, costruiamo insieme la Pisa del futuro. Vamos!!!": queste le parole affidate ai social.

Paolo Martinelli vota

- Urne aperte alle ore 7

IN AGGIORNAMENTO

Programmi e interviste

- Il programma elettorale di Michele Conti

- Il programma elettorale di Paolo Martinelli

- A tu per tu con Michele Conti: l'intervista di PisaToday

- A tu per tu con Paolo Martinelli: l'intervista di PisaToday

Come votare: informazioni utili

Sono 86 le sezioni elettorali del Comune di Pisa. Sulla propria scheda elettorale ogni cittadino trova la propria sezione in cui recarsi per il voto, munito di documento di riconoscimento valido (gli aventi diritto sono in totale 72.474).

- Apertura straordinaria ufficio elettorale e anagrafe di Pisa

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

- Le istruzioni per il voto assistito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, urne aperte per il ballottaggio: la diretta della giornata

PisaToday è in caricamento