rotate-mobile
Eventi

Torna la Giornata delle dimore storiche italiane: a Pisa e provincia alla scoperta di 8 gioielli

Sono oltre 120 le dimore toscane che domenica 21 maggio apriranno le loro porte a curiosi e appassionati

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla 13° edizione. Su oltre 500 monumenti nazionali che apriranno, 120 sono in Toscana: castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente nelle città e nelle province di Firenze, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Prato, Grosseto, Empoli e dintorni. Colline Fiorentine, Colline Pratesi, Mugello, Valdinievole, Lucchesia, Lunigiana, Costa degli Etruschi, Versilia, Senese e Casentino, Terre di Pisa.

L’iniziativa, un’immersione nella storia che rende il nostro Paese unico, si svolge in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, l’Associazione culturale Città Nascosta, L’Associazione Ville Borbone, l’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e di Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Arezzo, Provincia di Livorno, Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, Comune di Firenze, Comune di Fivizzano, Comune di Grosseto, Comune di Lucca, Comune di Pisa, Comune di Pistoia, Comune di Siena, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Castagneto Carducci, Unione Comuni della Lunigiana.

L’evento è realizzato con il sostegno di Fondazione CR Firenze, Generali - Agenzia Generali di Empoli Iacopo Speranza e Poste Italiane S.p.A. La Giornata Nazionale ADSI è l’occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese. Facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia, non solo sarà possibile godere di un patrimonio artistico e culturale troppo spesso ignorato, ma anche cogliere l’immenso valore sociale ed economico che la rete di dimore storiche rappresenta. Esse costituiscono infatti un perno fondamentale per le economie dei borghi in cui si trovano.

Il 54% di tali immobili, infatti, è situato in piccoli Comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti.
Per questo motivo la Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. La loro presenza sul territorio è infatti fondamentale per moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo (che comprende ristorazione, attività ricettive e visita degli immobili), dalla convegnistica alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo. Molte sono le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, mestieri dal sapere antico (artigiani, restauratori, maestri vetrai) sempre più difficili da reperire. Gli ingressi ad alcune dimore sono a numero limitato ed è necessaria la prenotazione. L’elenco suddiviso per province e le modalità di accesso sono indicate sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

I gioielli di Pisa e provincia

Le dimore storiche pisane che apriranno le loro porte a curiosi e appassionati sono 8.

BADIA DI MORRONA. Si trova a Terricciola, in via del Chianti, e sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. L'antica abbazzia, il chiostro e il giardino saranno visitabili gratuitamente con prenotazione obbligatoria.

CASTELLO GINORI DI QUERCETO. Si trova in località Querceto, nel Comune di Montecatini Val di Cecina. Sarà possibile effettuare gratuitamente un breve tour del borgo di Querceto con visita alla chiesa, alla barriccaia storica, al cortile e visita guidata al Salone delle Feste del Castello, dove si potrà ammirare una piccola raccolta di cimeli storici della famiglia Ginori Lisci. Partenza dei tour: mattino ore 10 e ore 11:30; pomeriggio ore 15:30 e ore 17. Il ritrovo sarà presso l’Enoteca del Castello: prenotazione obbligatoria. Orario di apertura dell’Enoteca: 10-13/15.30-20.

GIARDINO VENEROSO PESCIOLINI. Si trova a Ghizzano, nel Comune di Peccioli. Sarà possibile visitare gratuitamente il Giardino Sonoro di Ghizzano insieme alla mostra dedicata alle Metamorfosi di Ovidio. Orario di apertura: 10-13/14.30-17. Ingresso libero. Attività extra: alle ore 17 si terrà l'evento 'La Voce degli Alberi' a cura di Paola Casazza, al costo di 5 euro a persona. Per partecipare è necessario prenotare tramite messaggio whatsapp al 3462108857.

PALAZZO BIONDI BARTOLINI. Si trova in piazza de Lardelel a Pomarance. L'ingresso, lo scalone e, al piano nobiliare, il salone e il salotto affrescati di Palazzo Biondi Bartolini saranno visitabili gratuitamente. Con l'occasione saranno esposti alcuni cenni storici sul palazzo. Orario di apertura: 10-13/14.30-18.30. Prenotazione obbligatoria.

VILLA DI CORLIANO. Si trova in via Statale Abetone a San Giuliano Terme. Il parco della Villa sarà visitabile gratuitamente. Prenotazione obbligatoria. Orario di apertura del parco: 10-13/14.30-18.

GIARDINO GARZELLA. Si trova in via Sant'Antonio a Pisa. Il giardino Garzella sarà visitabile gratuitamente. Ad accogliere i visitatori saranno presenti i proprietari, che forniranno alcuni brevi cenni storici sul giardino. Ingresso libero, senza prenotazione. Orario di apertura: 10-13/14.30-18.

VILLA ALTA. Si trova in via Statale dell'Abetone a San Giuliano Terme. La villa e il suo giardino saranno visitabili gratuitamente tramite dei tour guidati. Con l'occasione Villa Alta ospiterà il workshop fotografico 'Tra arte e femminilita' di Paola Spencer: sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica dei suoi allievi. Orario di apertura: 10-13/14:30-18. Prenotazione obbligatoria.

VILLA GHERARDI DEL TESTA BARASAGLIA. Si trova in Corte Gherardi Del Testa a Terricciola. Saranno accessibili gratuitamente, con visita guidata, tutto il piano nobile della villa, compreso il salone seicentesco affrescato, e il giardino esterno prospiciente la strada. Orario di apertura: 10-13/14.30-17.30. Prenotazione obbligatoria. Attività extra: alla fine di ogni gruppo di visita sarà possibile fare, a pagamento, una degustazione di vino prodotto nella zona, essendo Terricciola una della 100 Città del vino Italiane. La degustazione prevede anche qualche piccolo snack.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Giornata delle dimore storiche italiane: a Pisa e provincia alla scoperta di 8 gioielli

PisaToday è in caricamento