'For Piero Umiliani'

Radio Roarr ad Arno Vivo presenta 'For Piero Umiliani', Meo DJ ai vinili per un dj set monografico sul Maestro della lounge music. Delle persone come lui, si dice sempre che erano 'avanti', che erano 'geniali', che precorrevano i tempi. Sì, Piero Umiliani era così.

Ora che tutti questi giovani riscoprono la mia musica, è come se anche io la riscoprissi per la prima volta insieme a loro. Ed è un'emozione indescrivibile (Piero Umiliani)

Se non è un genio uno che compone musica elettronica per accompagnare un documentario sull'antica Roma, chi lo è? (Meo DJ)

C'è ancora troppa gente che non sa chi sia Piero Umiliani, per questo ho pensato a un DJ set in vinile dedicato solamente alla sua musica (Meo DJ)

La musica comanda la sua mente, gli dà gioia ma allo stesso tempo lo rende schiavo delle sue sensazioni e emozioni. Non è un uomo indipendente, la musica lo domina, lo fa piangere, ridere. (Elisabetta Umiliani)

È stato fra i primi compositori a portare il jazz nel cinema italiano con I soliti ignoti, e bravo a gestire Chet Baker che collaborò con lui in due colonne sonore (Meo DJ)

Ricordo che appena Chet rivide Piero gli disse: "Caro Maestro!" e Piero si mise a ridere dicendo: "Se io sono un Maestro tu cosa sei?" (Elisabetta Umiliani)

Che musica fa Umiliani? Jazz, classica, folk, elettronica, funky, beat e molto altro. Forse è per questo che viene banalmente classificato nella "lounge music" (Meo DJ)

Ma io mica ho capito che cos'è questa lounge music (Piero Umiliani)

La sua musica è andata oltre le pellicole per cui veniva composta. Mah-nà Mah-nà faceva parte di un documentario sulla Svezia che non ha visto nessuno, ma grazie ai Muppets e Benny Hill è diventato un brano di fama mondiale (Meo DJ)

Ero basito, in senso buono, di come sapesse tenere il pubblico del Centro Sociale Leoncavallo, apparentemente così distante dal nostro genere musicale. Non appena attaccammo Mah-nà Mah-nà, ci fu un boato e tutti cominciarono a ballare. (Aldo Bassi)

Monotono un dj set di un solo autore? Ma se non ha fatto due dischi uguali (Meo DJ)

Pur di cambiare, anche in peggio (Piero Umiliani)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Pisa Book Festival' on line

    • dal 3 al 6 dicembre 2020
  • Gherardo Colombo a 'Le cose cambiano': evento on line

    • 3 dicembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PisaToday è in caricamento