Eventi

San Miniato: torna il Palio di San Rocco Pellegrino

Nove giorni di eventi tra teatro, musica e tradizioni per l'ottava edizione dell'evento

Torna il Palio di San Rocco Pellegrino-Festival del pensiero popolare di San Miniato. Quest’anno, per l’ottava edizione, saranno addirittura nove i giorni del Festival, da lunedì 8 agosto fino alla Festa di San Rocco, martedì 16. “La capacità potenziale di questa manifestazione cresce di anno in anno, tanto da farla considerare di livello nazionale e da far prevedere, in prospettiva, l’ascesa al livello internazionale” dice il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, che ha preso parte alla conferenza stampa in sala Barile di palazzo Panciatichi a Firenze.

Il Palio di San Rocco Pellegrino torna con oltre venti spettacoli teatrali, film, incontri di prestigio, concerti di musica, passeggiate lungo gli antichi tracciati delle vie medievali, le Francigene e oggi anche le Romee, e ancora serate popolari. Il teatro come sempre sarà il protagonista, con il gruppo CoRe costituito dagli anziani delle case di riposo della zona, la Casa degli Alfieri di Asti, Chille della Balanza, il Teatro della Conchiglia, il Teatro di Marasco. Ma ci saranno anche serate dedicate al cinema, a partire da una mostra sul film 'Cesare deve morire' di Paolo e Vittorio Taviani. E poi mostre di pittura e di fotografia. E ancora, cammini guidati dal poeta delle strade, Giovanni Corrieri. Il 16 agosto si chiude con un concerto di Don Backy, figura centrale di questa edizione: a lui sarà dedicato ogni sera un particolare omaggio, attingendo dal vasto repertorio della sua carriera artistica.

“Nove serate-evento, dal teatro alla musica - prosegue il presidente del Consiglio Regionale - il Palio di San Rocco risponde ad una ricca serie di tradizioni che caratterizzano il Comune di San Miniato, uno dei luoghi più storici e vivi della nostra regione, sin dai tempi di Federico Barbarossa uno dei centri più importanti della Toscana”. Alla conferenza stampa hanno partecipato, con il presidente dell’Assemblea toscana, l’assessore al turismo di San Miniato, Giacomo Gozzini e, per l’organizzazione, don Gabriele Gronchi, presidente del Movimento Shalom, e Andrea Mancini, direttore artistico del Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: torna il Palio di San Rocco Pellegrino

PisaToday è in caricamento