rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Tutti in 'spiaggetta' sui Lungarni: tornano 'Argini e Margini' e 'Arnovivo'

Sabato 1 giugno inaugurano i due spazi di Lungarno Galilei e Lungarno Buozzi. Aperitivi, giochi e cultura, il tutto naturalmente in compagnia della musica dal vivo. I primi appuntamenti sono già fissati: le 'spiaggette' resteranno aperte fino a metà settembre

Nonostante il meteo non voglia proprio regalarci un po' di sole e caldo, le ormai tradizionali 'Spiaggette' immergono pisani e non nel pieno clima dell'estate. Sabato 1 giugno, dalle 18:00, inaugurano 'Argini e Margini' allo Scalo dei Renaioli in Lungarno Galilei e 'Arnovivo' in Lungarno Buozzi. Giunti ormai alla settima stagione per 'Argini e Margini' e alla quinta per 'Arnovivo', queste due aree verdi recuperate e restituite alla città, oltre ad un curato servizio di ristorazione e american bar, offriranno una stagione d’intrattenimento di alta qualità, fino a metà settembre.

ARGINI E MARGINI. Lo spazio 'Argini e Margini' sarà caratterizzato da un calendario ricco di iniziative culturali, affiancato da attività ricreative rivolte ad ogni età. Oltre ai concerti jazz e world dei weekend, alle presentazioni di libri, ai reading e agli spettacoli teatrali, alla 'spiaggetta' dello Scalo dei Renaioli sarà possibile giocare e divertirsi. Ogni mercoledì, infatti, i più piccoli potranno sperimentare la loro creatività con il laboratorio artistico (gratuito) 'Bimbi a Colori' curato dalla pittrice e decoratrice Ilenia Rosati;  il martedì invece sarà dedicato al gioco degli scacchi, in tutte le sue versioni (gioco libero, simultanee, tornei, quadriglia, etc.), appuntamento a cura del gruppo Scacchi Insorgenti. Sarà allestito anche quest’anno il bocciodromo, dove ogni giorno sarà possibile giocare a petanque.

Per quanto riguarda la musica dal vivo, la programmazione ospiterà la quarta edizione rassegna estiva Jazz Wide Summer, in collaborazione con varie associazioni del territorio toscano; tra i nomi più importanti del calendario di Giugno segnaliamo il chitarrista sardo Paolo Angeli (21 giugno) e il Five Group di Daniele Malvisi in concerto tributo a Miles Davis (28 luglio), evento patrocinato dal Consiglio degli Studenti dell'Università di Pisa. Il primo appuntamento musicale dal vivo sarà invece sabato 8 giugno con il pianista Andrea Pellegrini che prima presenterà il suo libro  'Livorno, dalla musica americana al Jazz' (Ed. Erasmo 2013) e poi suonerà in duo con la figlia e cantante Chiara Pellegrini. Non mancheranno le presentazioni di libri e i reading, quest’anno organizzati in collaborazione con la libreria Tra Le Righe e l’associazione Sanantonio42; gli ospiti di giugno saranno Simone Lenzi  (Sul Lungomai di Livorno, Ed.Laterza) accompagnato dal 'gatto mézzo' Francesco Bottai (13 giugno), e Guido Catalano  in 'Piuttosto che morire m’ammazzo' accompagnato dal trombonista Tony Cattano (27 giugno). Spazio anche al teatro: primo appuntamento questa domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, con una lettura a cura degli attori Paolo Giommarelli e Dario Focardi dal titolo 'ITALIA_Storie di Costituenti'.

ARNOVIVO. Lo spazio 'Arnovivo' proporrà un calendario di attività culturali e ricreative rivolto ai giovani. Mercoledì e giovedì selezioni musicali, riSpettivamente rock e reggae. Il venerdì nuovamente protagonista la pittura dal vivo, in particolare la street art e il writing, con artisti provenienti da tutta Italia che creeranno dal vivo la loro opera accompagnati da selezioni musicali ad hoc dai djs della Black Friday Crew. Il progetto, curato da Alessandra Ioalé, porterà a Pisa alcune tra le “tag” più significative della scena italiana, tra cui segnaliamo “Sera-Knm”, “MACS”, DMS, MR. Thoms.

Dopo un anno di stop, torna anche la musica dal vivo, con un appuntamento quindicinale, un sabato ogni due. Il cartellone è ancora in fase di definzione, ma è già possibile dire che sarà un programma caratterizzato da tanta musica 'black' e ritmi in levare.  Una novità importante sarà l’orario di apertura; quest’anno anche Arnovivo aprirà all’ora dell’aperitivo, con un buffet gratuito ricco e vario come quello di Argini e Margini. L’appuntamento è dunque per sabato dalle 18:00, sulla 'spiaggetta' preferita o su entrambe, per festeggiare insieme l’inizio della una nuova stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in 'spiaggetta' sui Lungarni: tornano 'Argini e Margini' e 'Arnovivo'

PisaToday è in caricamento