rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Capannoli

Riparte a pieno regime l'attività del Teatro Comunale di Capannoli

Presentata 'In-Equil-Librio', la stagione 2022/2023 con la direzione artistica di Andrea Lupi e della Compagnia del Bosco

Un teatro comunale che ritorna alla piena attività, che cura il rapporto con il territorio e presta grande attenzione a bambini e famiglie. E' ciò che punta a fare con 'In-Equil-Librio' il Teatro comunale di Capannoli, che lancia così la stagione 2022/2023 dal prossimo 25 novembre con la direzione artistica di Andrea Lupi e della Compagnia del Bosco. Il cartellone è stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale Alessandra Nardini, il sindaco di Capannoli Arianna Cecchini e il direttore artistico del Comunale Andrea Lupi.

Produzioni originali curate dalla Compagnia del Bosco, teatrali e musicali, si alterneranno a vernissage di mostre d’arte (curate da Paolo Salvadori) e ad eventi speciali che vedranno incontri con personalità della cultura come il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e spettacoli realizzati assieme agli studenti, come nel caso dell’apertura di stagione, quando, grazie alla collaborazione con l’Ipsia di Pontedera, andrà in scena 'Gabbie forzate', spettacolo a tema in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Spazio anche al teatro-off nella consueta sede naturale del Piccolo Teatro Rossini di Casciana Alta (Casciana Terme Lari). La stagione prevede poi eventi con alcuni protagonisti del teatro di oggi, tra cui due spettacoli dell'Accademia dell'Incompiuto di Mario Biagini (ex direttore del Workcenter of Jerzy Grotowsky) e 'L’Ercole e le Stelle di Augia' prodotto dal Teatro dell'Elce di Firenze. Le strette relazioni con il territorio emergeranno, poi, sia attraverso la nutrita presenza di spettacoli per più piccole e più piccoli, sia attraverso la stessa Scuola delle Arti presente all'interno del Teatro e la Compagnia degli Anziani (7 Maggio).

Altro tema cardine della programmazione sarà l'impegno civile: oltre all’esordio del 25 novembre, il cartellone riserva eventi in occasione della Giornata della Memoria e della Giornata internazionale della Donna, nonché alcuni spettacoli, anche ironici, dedicati ai temi della guerra e del disagio mentale. A confermare la vocazione del Comunale come luogo dinamico e di elaborazione artistica, e non solo un contenitore, c’è il lavoro della Compagnia del Bosco che propone quattro produzioni teatrali e musicali.

"Dopo la difficilissima fase della pandemia, la programmazione del nostro teatro - ha commentato il sindaco di Capannoli Arianna Cecchini - può finalmente tornare a pieno regime. E' motivo di grande soddisfazione per tutta l’amministrazione comunale, che crede fortemente nell’importanza del suo ruolo di promozione e sostegno delle attività culturali. Per noi, il Comunale è un pezzo fondamentale della vita sociale della nostra comunità e siamo contenti che la programmazione sia multidisciplinare e capace di coinvolgere tante realtà del territorio".

"La pandemia - ha dichiarato l’assessora regionale Alessandra Nardini - ci ha ricordato quanto sia importante la cultura, quanto ci possono mancare i luoghi della cultura quando non li possiamo frequentare liberamente.  Ecco, mi auguro che questa consapevolezza faccia sì che sempre più studentesse e studenti, famiglie, cittadine e cittadini, decidano di partecipare alla stagione teatrale capannolese".

"Il titolo che abbiamo voluto dare a questa stagione, In-Equi-librio, è il risultato della scelta di restituire una fotografia della situazione che molti piccoli teatri stanno attraversando", ha detto il direttore artistico Andrea Lupi, che ha sottolineato "l’importanza di fare teatro in maniera diffusa". "Nei piccoli teatri - ha concluso Lupi - è possibile trovare qualità, ricerca, voglia di fare cultura e tante persone che credono nella centralità del legame con il territorio". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte a pieno regime l'attività del Teatro Comunale di Capannoli

PisaToday è in caricamento