Eventi

Officine Garibaldi: grande successo per gli eventi estivi

Il clou il concerto gratuito di Roberto Vecchioni. Il 31 agosto un nuovo appuntamento musicale con il cantautore Francesco Baccini

Bilancio decisamente positivo per gli eventi estivi delle Officine Garibaldi suggellati dal successo e dalla grandissima partecipazione di pubblico al concerto del cantautore Roberto Vecchioni domenica scorsa, 12 agosto, a Marina di Pisa, organizzato per il calendario di eventi del litorale di Marenia Non Solo Mare.

Oltre un mese di iniziative dentro e fuori lo spazio fisico delle Officine, che hanno permesso di intercettare gli interessi e le aspettative di pubblici eterogenei e sempre molto numerosi: dalla musica all’astronomia, dalla letteratura allo sport, dalla storia alle scienze, passando per i temi di più scottante attualità della politica e della giustizia, tanti gli ospiti che hanno calcato i palchi allestiti in diversi luoghi.

Soddisfazione per la collaborazione con il Comune di Pisa e con gli enti promotori e organizzatori del calendario di Marenia Non Solo Mare, per gli appuntamenti che hanno coinvolto tutte e tre le località del litorale - Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone - non solo con la data de ‘La Vita che si ama Tour’ di Roberto Vecchioni, ma anche con i numerosi ‘Incontri nel Salotto d’Europa’: un format ideato dall’avvocato Alfredo Bassioni giunto quest’anno alla XV edizione che ha ospitato Marco Buticchi, Gianluigi Paragone, Giordano Bruno Guerri, Alessandro Meluzzi, Pietro Pietrini, Giacomo Rizzolatti, Enrica Bonaccorti e Michele Cucuzza.

Evento clou della programmazione estiva delle Officine Garibaldi è stato appunto il concerto gratuito di Roberto Vecchioni organizzato con il contributo del Comune di Pisa e il sostegno della Fondazione Teatro Verdi che ha visto una grandissima partecipazione. In una piazza Gorgona pienissima di pubblico di tutte le età, il poeta della musica italiana ha alternato dialoghi e canzoni per oltre due ore di spettacolo, ripercorrendo 45 anni di grandi successi attraverso la musica, i ricordi e le emozioni.

Ma l’estate non è ancora finita: dopo qualche giorno di pausa le attività delle Officine Garibaldi riprenderanno regolarmente in via Gioberti 39 a partire da lunedì 20 agosto. In cantiere c’è un evento da non perdere: il 31 agosto, nella bellissima cornice delle antiche mura medievali, lo spazio esterno delle Officine ospiterà il ‘Concerto Piano e Voce’ del cantautore Francesco Baccini (costo del biglietto 10 euro, prevendita fino ad esaurimento posti a partire dal 20 agosto presso le Officine Garibaldi, via Gioberti 39 lun-ven 9-18.30 oppure presso la sede della Cooperativa Sociale Paim, via S.Antioco 70/72, Navacchio, Cascina, lun-ven 9-13 15-18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Garibaldi: grande successo per gli eventi estivi

PisaToday è in caricamento