rotate-mobile
energia

Illuminazione pubblica, via al nuovo global service: "Pisa prima città in Italia a led"

Verranno sostituiti quasi tutti i 13.500 corpi illuminanti del Comune. Filippeschi: "Al passo con le grandi città europee". Serfogli: "Con il nuovo impianto un risparmio energetico del 57% rispetto agli anni scorsi"

Via al nuovo global service per l'illuminazione pubblica cittadina che consentirà, oltre ad un notevole risparmio energetico, la riqualificazione di numerosi impianti sul territorio comunale, in particolare sul Litorale. "Una città bene illuminata - afferma il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi - è una città più sicura. Grazie al nuovo global service saremo i primi in Italia ad avere un impianto di illuminazione completamente a led. E' ovviamente un'innovazione importante che ci mette al passo con le grandi città europee, permettendo un miglioramento ambientale notevole".

Verranno sostituiti quasi completamente gli oltre 13mila corpi illuminati della città con un'illuminazione a led. Inoltre il contratto di servizio con il nuovo gestore, la Gemmo Spa di Vicenza, prevede, in aggiunta alla conduzione e alle gestione degli impianti, anche interventi di sostituzione e riqualificazione. "Questo - spiega l'assessore Andrea Serfogli - avverrà soprattutto sul Litorale grazie ad un investimento complessivo, da parte dell'azienda appaltatrice, di 5,5milioni di euro. Il contratto con l'azienda vincitrice della gara ha una durata di 9 anni per un importo di circa 18,3milioni di euro".

I lavori di sostituzione dei corpi illuminanti con i led, le cui spese saranno interamente sostenute dall'azienda di Vicenza,  avranno inizio a partire da lunedì prossimo e avranno una durata complessiva di 4/5 mesi. "Si andrà a sostituire l'intera illuminazione pubblica cittadina - prosegue Serfogli - partendo da Ospedaletto, poi Putignano, Oratoio, Riglione, Cep, Porta a Mare e così via fino a concludere con il centro storico. Grazie al nuovo impianto si avrà un risparmio energetico superiore al 57% rispetto a quello degli ultimi anni (8Gwh Nda). Questo significa anche un notevole risparmio sui costi".

I prezzi unitari offerti in fase di gara saranno mantenuti costanti per il primo anno. Saranno poi aggiornati sulla base dell’andamento del costo dell’energia e della manodopera a partire dal secondo anno.

GUASTI, SEGNALAZIONI E TEMPI DI INTERVENTO. Per le segnalazioni di guasti e malfunzionamenti sarà mantenuto l'attuale numero verde (800339929). Le segnalazioni potranno anche essere fatte sul sito del Comune e via mail (sarà istituita una mail verde), e saranno gestite direttamente dall'azienda appaltatrice sotto la suprevisione del Comune. Verrà inoltre installato un sistema di telecontrollo in grado di registrare gli orari di accensione e spegnimento dei singoli quadri, di registrare la potenza assorbita dai ognuno di questi, e di inviare segnalazioni in caso di anomalie. In questo modo sarà possibile individuare immediatamente eventuali guasti che comportino variazioni significative di assorbimento di potenza come, ad esempio, un'intera strada priva di impianto di illuminazione.

Accorciati anche i tempi di intervento. In seguito a una segnalazione di guasti il tempo di intervento dell’operatore rispetterà infatti questa tempistica: codice rosso (es. quadro rotto) 75 minuti; codice giallo (es. almeno 2 lampioni spenti) 24 ore; codice verde (es. un lampione spento) 24 ore; codice bianco (es. una luce che 'sfarfalla') 36 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica, via al nuovo global service: "Pisa prima città in Italia a led"

PisaToday è in caricamento