mobilità

Mobilità sostenibile: Pisa prima in Toscana per numero di spostamenti in bici

A dirlo il rapporto 'A, Bi, Ci della ciclabilità' presentato oggi da Legambiente che tiene conto dei dati elaborati dai comuni nel corso del 2013. Ottimi risultati anche per quanto riguarda le piste ciclabili e il bike sharing

Pisa prima città in Toscana per quanto riguarda gli spostamenti in bicicletta. A dirlo è il rapporto 'A, Bi, Ci della ciclabilità' pubblicato oggi da Legambiente alla vigilia di VeloLove, il festival nazionale dei ciclisti urbani. La classifica è stata realizzata tenendo conto dei dati che i comuni hanno elaborato nel 2013 e tiene conto di una serie di indicatori. "L’impressione generale che si ricava dalla ricerca - si legge nel rapporto di Legambiente - è che in molte città sia bici boom e che l’uso delle due ruote nei giorni feriali stia raggiungendo livelli davvero interessanti. Almeno un quinto degli abitanti di Ravenna, Rimini, Piacenza, Sondrio e Venezia-Mestre ormai stabilmente preferiscono questo stile di mobilità e anche a Pordenone, Biella, Pavia, Reggio Emilia, Novara, Padova, Pisa, Cremona la percentuale di domanda di mobilità soddisfatta dalle bici è estremamente positiva".

In particolare Pisa è 14° in Italia e 1° in Toscana per la percentuale degli spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani: il 17%. Dopo Pisa in Toscana ci sono a pari merito Livorno e Siena che, con il 7%, si collocano entrambe al 29° posto generale. Pisa è la prima città Toscana (25° generale) anche per quanto riguarda le piste ciclabili: ogni 100 abitanti sono infatti 11,87 i metri di piste ciclabili a disposizione. Al secondo posto regionale troviamo Prato con 8,31 metri ogni 100 abitanti seguita da Lucca (6,15). "L’estensione dei percorsi ciclabili - si legge nella relazione - forniscono però solo un'indicazione di tipo quantitativo che non può 'misurare' altre caratteristiche come il grado di sicurezza, la funzionalità e la distribuzione all’interno della città".

Grande impatto anche del bike sharing: partito a maggio 2013, Pisa è 3° in Italia per numero di bici ogni 10mila abitanti (22,9), 4° per numero di prelievi di bici per abbonato (52,9), 5° in Italia per numero di abbonati ogni 1000 abitanti (19,4) e 30° in Italia per numero di postazioni ogni 100 chilometri quadrati (7,6).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: Pisa prima in Toscana per numero di spostamenti in bici

PisaToday è in caricamento