rotate-mobile
Sport

Spada: la pisana Virginia Di Franco oro ai campionati italiani

L'atleta, allenata dal Maestro Enrico Di Ciolo, è riuscita ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, centrando una lunga serie di successi che l'hanno condotta alla vittoria finale

Virginia Di Franco: è questo il nome della neo-vincitrice della Coppa Italia di spada femminile. 
Virginia è allieva del Maestro Enrico Di Ciolo e per anni ha fatto parte della squadra italiana di spada femminile. Schermitrice di altissimo livello, è riuscita ancora una volta a raggiungere il gradino più alto del podio in una gara nazionale.

Ad Ancona si sono presentate più di duecento spadiste ma la portacolori pisana è riuscita, grazie alle sue immense doti tecniche ad avere la meglio su tutte le antagoniste.
Dopo avere incominciato la giornata di gara in modo incerto (quattro vittorie e due sconfitte nella fase a gironi) la Di Franco a tirato fuori gli artigli ed ha inanellato una impressionante serie di successi: 15-14 con la torinese Sara De Bonis, 15-8 con la genovese Michela Schienone, 15-3 con la casalese Nicole Abate, 15-11 con la bergamasca Lorenza Baroli, 15-6 con la udinese Francesca Tauro e 15-13 con la napoletana Francesca Tucci. E' stato poi in finale che Virginia ha dato il meglio di sé riuscendo a battere la titolatissima trevigiana Marzia Muroni con un punteggio che parla da solo: 15-11.

"Virginia non perde un colpo - commenta il Maestro Enrico Di Ciolo - è da anni ormai ai vertici della spada italiana (e non solo) e continua a dimostrare, giorno dopo giorno, il suo grandissimo valore in pedana. Sono contento per questa meritata vittoria anche se in palestra il lavoro da fare è ancora tanto: non mi accontento di un titolo italiano, sono convinto che possiamo andare ancora più lontano, la vittoria, grazie a Virginia, è dietro l'angolo anche all'estero".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spada: la pisana Virginia Di Franco oro ai campionati italiani

PisaToday è in caricamento