rotate-mobile
Cronaca

'Bright - Notte dei ricercatori in Toscana': Pisa celebra i suoi scienziati

Il 25 settembre si festeggia in contemporanea con Firenze e Siena, con eventi anche a Cascina e Lucca, la 'Notte dei ricercatori in Toscana'. Pisa è capofila della manifestazione in Toscana, con tanti eventi promossi dalle eccellenze della ricerca

Divulgazione e divertimento in città con 'Bright- La Notte dei ricercatori in Toscana'. Il 25 settembre si festeggia la 'Notte europea dei ricercatori', idea promossa ormai da 10 anni dalla Commissione Europea in circa 300 città di 24 paesi d’Europa. Pisa è capofila da tre anni per la Regione e avrà in varie zone della città incontri, esperimenti, caffè della scienza, visite a laboratori e molto altro. In contemporanea la manifestazione si svolge a Firenze e Siena, con attività anche a Lucca e Cascina.

"Bright 2015 è stato pensato come un evento corale  – ha spiegato Katherine Isaacs, coordinatrice regionale dell'evento e docente dell'Università di Pisa – una notte in cui i ricercatori della Toscana incontrano i giovani, gli studenti e i cittadini per presentare i frutti del loro lavoro quotidiano. A partire dalle ore 16 a Pisa i protagonisti mostreranno le loro ricerche in stand allestiti in Largo Ciro Menotti, mentre tutte le altre iniziative si distribuiranno alla Scuola Normale e in Piazza dei Cavalieri, nel Chiostro della Scuola Sant’Anna, nell'area Cnr di San Cataldo, al dipartimento di Chimica in via Moruzzi, all'Ingv in via della Faggiola e in Largo Pontecorvo nella sede dell'Infn".

Ci saranno anche gli 'Aperitivi della ricerca' e le 'Librerie e scienza' ospitati nei bar e nelle librerie del centro. Il pubblico potrà confrontarsi da vicino con i ricercatori in un clima informale. Ma 'Bright' offrirà molto anche ai bambini, con attività pensate appositamente per loro agli stand della ricerca, nei laboratori e nelle piazze. Numerose iniziative sono promosse dall'Imt a Lucca nel Complesso di San Francesco e al Museo di Villa Guinigi e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) a Cascina. Il Cinema Arsenale poi offre una maratona di proiezioni a ingresso gratuito in programma dalle 20.30 alle 2 di notte, dal titolo 'Geniali, brillanti e… un po’ squinternati' con un brindisi di intermezzo. Il ciclo proseguirà poi tutto il mese di settembre e fino al 14 ottobre. 

TUTTI GLI EVENTI:
Università di Pisa
Scuola Superiore Sant'Anna
Scuola Normale di Pisa
CNR
INGV
INFN
Virgo/EGO
Cinema Arsenale

L'organizzazione è promossa da: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Cnr, Infn, Ingv, Imt, EGO-Virgo, Università di Firenze, Siena e Stranieri di Siena.

Il programma è stato presentato questa mattina in Rettorato. Oltre alla professoressa Katherine Isaacs, sono intervenuti i rappresentanti di tutti gli Enti e i centri di ricerca coinvolti: il professor Andrea Ferrara della Scuola Normale, il professor Vincenzo Lionetti dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Sant'Anna, Domenico Laforenza, presidente dell'Area della Ricerca del Cnrdi Pisa, Gilberto Saccorotti, direttore della Sezione di Pisa dell'Ingv, Michele Viviani, dell'Infn sezione di Pisa, Elena Cuoco, responsabile della comunicazione di Virgo/EGO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bright - Notte dei ricercatori in Toscana': Pisa celebra i suoi scienziati

PisaToday è in caricamento