rotate-mobile

Davide Lanzillo

Web Editor

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 14 e 15 ottobre

Le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Fai d'autunno, street food, spettacoli teatrali, mostre e sagre: tutti gli appuntamenti da non perdere

Le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Fai d'autunno, street food, spettacoli teatrali, mostre e sagre: numerosi gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana tra Pisa e provincia. Ecco qualche suggerimento su come trascorrere le giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Giornate Fai d'autunno, visite al Teatro Verdi e al complesso di San Michele

Tornano le Giornate Fai d'autunno, l'evento di piazza che il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS - dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. A Pisa l'appuntamento è per sabato 14 ottobre, quando sarà possibile visitare il Teatro Verdi ed il complesso di San Michele in Borgo in un percorso dedicato all'architetto Massimo Carmassi.

Street Food Truck, in piazza Don Minzoni cibo di strada di qualità

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre appuntamento in piazza Don Minzoni con lo Street Food Truck, l'atteso appuntamento all'insegna del cibo di strada di qualità con specialità della cucina italiana e piatti internazionali. Protagonisti saranno i piatti tipici della cucina italiana e internazionale, con prelibatezze da gustare in una cornice suggestiva, sulle sponde dell'Arno, a due passi dal centro storico.

Teatro Nuovo, 'Pluto' apre la stagione 2023/2024

Sabato 14 ottobre, alle 21 al Teatro Nuovo, andrà in scena lo spettacolo 'Pluto', adattamento dell'opera greca di Aristofane della compagnia I Sacchi di Sabbia che inaugurerà la stagione 2023/2024 del teatro pisano, intitolata "L'arte dei sogni". 

Palazzo Blu, mostra 'Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art'

Sono i capolavori delle Avanguardie del '900 i protagonisti della mostra d'autunno di Palazzo Blu, in programma dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024. Una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni d'arte.

Cascina, torna il Finger Food Festival

lI centro storico di Cascina torna ad ospitare lo street food di qualità dopo le due edizioni degli anni passati: il 'Finger Food Festival' sarà dunque di nuovo in Corso Matteotti con le eccellenze italiane e straniere dei cibi di strada e con tante favolose birre artigianali e vini del territorio. Per tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, si potranno di nuovo gustare prelibate specialità accompagnate da una splendida colonna sonora a cura di Estragon.

Guardistallo, al Teatro Marchionneschi la commedia in vernacolo 'I consoceri di Ripafratta'

Domenica 15 ottobre, alle 17 al Teatro Marchionneschi di Guardistallo, andrà in scena lo spettacolo 'I consoceri di Ripafratta' della compagnia teatrale vernacolare L'urtimi arrivati, che torna dopo la commedia 'L'assegno d'accompagnamento'. La compagnia, nata nel 2020, ha riscosso grande successo nei teatri di Livorno, Guardistallo, Vicopisano, Cecina e Pisa con i precedenti spettacoli e si presenta ora con una nuova commedia scritta da Luigi Bertoni con la collaborazione di Milena Pardini.

Balconevisi, torna la Sagra del tartufo bianco e del fungo

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, con l'organizzazione di Us Balconevisi e il patrocinio di Comune di San Miniato e San Miniato Promozione, si terrà a Balconevisi la 45esima edizione della Sagra del tarfufo bianco e del fungo. Numerosi gli appuntamenti in programma tra cene, mostre e laboratori.

San Giovanni alla Vena, 15esima edizione della Festa della castagna

Domenica 15 ottobre (e poi nuovamente il 22) si terrà la 15esima edizione della Festa della castagna organizzata dalla parrocchia di San Giovanni alla Vena. Alle 12.30 ci sarà il pranzo in piazza della Repubblica e dal primo pomeriggio saranno aperti gli stand gastronomici per gustare le caldarroste e tante delizie a base di castagna.

Sagra della castagna a Calci

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna a Calci la Sagra della Castagna, manifestazione organizzata dalla "Associazione folcloristica Comitato Sagra della Castagna – Rione via Cava, Calci" con il sostegno dell'amministrazione comunale e giunta quest'anno alla sua 38esima edizione.

Qui tutti gli eventi

Si parla di

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 14 e 15 ottobre

PisaToday è in caricamento