rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Eventi, torna Dolcemente Pisa: tra ricette low cost, cake design e degustazioni

Il 9 e 10 novembre la Stazione Leopolda ospiterà la rassegna cultural-gastronomica che offrirà ai visitatori degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire la conoscenza dei prodotti artigianali della tradizione italiana

Golosi di Pisa e non, iniziate a leccarvi i baffi. Il 9 e 10 novembre torna alla Stazione Leopolda l'appuntamento con Dolcemente, la due giorni tutta dedicata al mondo del dolce.

Cioccolata e cucina low cost per non rinunciare mai (o quasi) ai piaceri della tavola. Ma anche laboratori per grandi e piccoli e una sfida tra foodblogger per preparare ricette dolciarie a base di olio extravergine d'oliva. Sono gli ingredienti dell'ottava edizione della rassegna cultural-gastronomica che offrirà ai visitatori degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire la conoscenza dei prodotti artigianali della tradizione italiana.

La novità di quest'anno è ExtraDolcemente, la sfida lanciata a 100 foodblogger che si sono misurati nella preparazione di ricette di dolci con l'olio extravergine d'oliva. Le tre ricette ritenute più equilibrate e innovative da un comitato di esperti, verranno presentate il 10 novembre alle 17.30 durante un incontro con Luca Lacalamita, chef patissier dell'Enoteca Pinchiorri e il maestro d'olio Fausto Borella, che condurrà anche la degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva seguita dall'assaggio di gelati preparati con gli stessi tre oli dalla gelateria de' Coltelli di Pisa.

In cartellone anche un corso di fotografia per imparare a fotografare i dolci condotto dalla fotografa food Laura Adani e corsi di Cake Design. Tra le primizie dell'ottava edizione anche il gelato al mosto d'uva che sarà presentato il 9 novembre alle 12 dalla gelateria naturale de' Coltelli in collaborazione con il dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa. Infine, l'appuntamento di chiusura della kermesse dedicato all'attualità, il 10 novembre alle 18.30, con Luca Pappagallo curatore del libro ''Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte con budget da piccola fiammiferaia'' (Rizzoli).

Completano il programma i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior e le performance di live painting Dolci fantasie ispirate allo stile espressivo di Andy Warhol e della pop art a cui è dedicata la mostra allestita a Palazzo Blu dal 12 ottobre. Da non perdere i tornei di lancio del panforte, la simpatica disciplina sportiva nata ai primi del Novecento nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.
Sono previsti pacchetti turistici comprendenti la visite guidate della città, l’ingresso alla mostra dedicata a Andy Warhol allestita a Palazzo Blu e il pernottamento.

Ingresso

Biglietto intero 3 euro
Ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 12 anni)
Biglietto Andy Warhol 10 euro
(comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra dedicata ad Andy Warhol: Una storia americana allestita a Palazzo Blu)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, torna Dolcemente Pisa: tra ricette low cost, cake design e degustazioni

PisaToday è in caricamento