Luminara di San Ranieri

Torna l'appuntamento con la Luminara di domenica 16 giugno, la notte più bella e attesa dell’anno, vigilia della festività di San Ranieri. Domenica sera oltre 100.000 lumini a cera, posizionati su quasi 20 chilometri di biancherie, illumineranno i circa 140 palazzi che si affacciano nei due chilometri dei Lungarni, esaltando con il bagliore delle fiammelle le forme architettoniche degli edifici, creando così un’atmosfera suggestiva e unica. La Luminara di quest’anno prevede come evento speciale, atteso dalla città, l’inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa.

Il programma della serata

Alle ore 15.30 entreranno in azione 160 ragazzi selezionati appositamente che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare uno ad uno l’accensione dei lumini sui Lungarni. All’ora dell’imbrunire, grazie allo spegnimento dell'illuminazione artificiale pubblica e privata, la Città inizierà ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Alle ore 18.00 agli Arsenali Medicei su Lungarno Simonelli si terrà l’inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa, alla presenza delle autorità cittadine tra cui il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno, Andrea Muzzi, Andrea Camilli, responsabile progetto, il Sindaco di Pisa, Michele Conti. Seguirà la visita del Museo.

Alle ore 21.00 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente, mentre per la prima volta anche nel tratto delle antiche Mura di Pisa che circondano piazza dei Miracoli, tra la Torre Santa Maria e Porta Nuova, sarà allestito con la biancheria su cui saranno posizionati i lumini. Le Mura rimarranno aperte e percorribili fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

Alle ore 23.00, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d'artificio, per la durata di circa 30 minuti, sparati da 14 piattaforme galleggianti poste sull’Arno.

Tutte le informazioni utili

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra delle pallette ai funghi a Madonna dell'Acqua

    • dal 14 al 16 August 2020
    • Locali parrocchiali di Madonna dell'Acqua
  • Passeggiata notturna sulle Mura di Pisa

    • 9 August 2020
    • Mura di Pisa
  • Camposanto, battistero e aperipizza in compagnia

    • 8 August 2020
    • Arco d'ingresso a Piazza dei Miracoli
  • Teatrino al Pinocchio: a San Miniato un'estate di spettacoli per grandi e piccini

    • dal 9 July al 11 September 2020
    • Campo da basket, adiacente la Casa Culturale a San Miniato Basso
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PisaToday è in caricamento