rotate-mobile
Eventi Buti

Palio di Buti: dopo 21 anni trionfa San Michele

Il fantino Angelo Cucinella batte Ascensione e La Croce in finale e regala la seconda stella alla contrada rossoverde che non vinceva dal 1994. E in paese scoppia la festa. Uno spettatore investito dal cavallo vincitore

Dopo 21 anni Buti torna a tingersi di rossoverde. E' la contrada di San Michele a trionfare nel Palio di Buti e a interrompere un digiuno che durava dal 1994. Una vittoria arrivata grazie al fantino siciliano Angelo Cucinella, che, dopo aver vinto la seconda batteria battendo Pievania e San Nicolao, si è imposto in finale su Ascensione e La Croce. E proprio Cucinella si conferma il fantino più vincente in attività a Buti: su 12 palii corsi ne ha vinti 4.

Prima di ieri sera San Michele aveva il titolo di 'nonna' (la contrada che non vince da più tempo), che ora passa alla Croce, a secco di successi dal 1999.

Dopo l'arrivo della finale uno spettatore è stato investito dal cavallo di San Michele senza riportare conseguenze. E' stato comunque soccorso dai sanitari e portato in ospedale per i controlli.palio buti 2015-3

LA CORSA. Nella prima batteria agli ordini del mossiere Luciano Gigliotti  si presentano La Croce, San Rocco e Ascensione e proprio questi ultimi conquistano la finale. La seconda batteria invece è un monologo di San Michele, che arriva davanti a Pievania e San Nicolao. Nella corsa dei recuperi è La Croce a battere San Francesco e Pievania e a guadagnarsi un posto in finale. Dove però San Michele regola tutti senza storia. I rossoverdi sono davanti dall'inizio alla fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Buti: dopo 21 anni trionfa San Michele

PisaToday è in caricamento