rotate-mobile
Meteo

Meteo, primo weekend dal sapore autunnale: temperature in calo

A Pisa sarà un fine settimana caratterizzato dal bel tempo, nonostante la discesa della colonnina di mercurio

Che weekend ci aspetta sul fronte meteo? Migliora il tempo al Centro-Nord, ma farà più freddo ovunque. Il prossimo fine settimana, quello del 9 e 10 ottobre, sarà caratterizzato da due presenze significative sull'Italia. La prima è un vortice ciclonico posizionato al Sud e l'altra il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre. Sia sabato che domenica le regioni meridionali, ma inizialmente anche quelle centrali adriatiche, risentiranno dell'influenza del centro depressionario. Rovesci temporaleschi a tratti intensi saranno possibili su molte zone e colpiranno con maggior intensità il lato adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia).
Nel frattempo un campo anticiclonico di origine oceanica avanzerà verso i settori occidentali proteggendo il Nord e le regioni tirreniche dove il tempo sarà asciutto e in gran parte soleggiato. La sinergia di queste due figure atmosferiche richiamerà venti freddi dai quadranti settentrionali che provocheranno una diminuzione delle temperature, anche sensibile di notte, su tutte le regioni.

Le previsioni meteo a Pisa

SABATO 9 OTTOBRE. Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2646m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest.

DOMENICA 10 OTTOBRE. Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2725m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, primo weekend dal sapore autunnale: temperature in calo

PisaToday è in caricamento