rotate-mobile
social

Eclissi parziale di Luna, spettacolo in cielo nella serata del 28 ottobre: come vederla

Il fenomeno, visibile anche ad occhio nudo, prenderà il via dalle 20.01 raggiungendo il suo culmine alle 22.14

Occhi verso il cielo nella serata di sabato 28 ottobre. Nell'occasione, infatti, sarà possibile ammirare l'eclissi parziale di Luna, con il nostro satellite che farà ingresso nella penombra a partire dalle 20.01 italiane raggiungendo poi il culmine alle 22.14. L'evento sarà visibile a occhio nudo e potrà quindi essere apprezzato anche da coloro che non dispongono di particolari attrezzature.

Nello specifico, ad essere oscurata sarà la parte bassa della Luna e l'eclissi si distinguerà in tre fasi. La prima avrà inizio alle 20.01, quando il disco lunare entrerà nella penombra generata dalla Terra: si potrà ammirare il disco lunare diventare progressivamente più cupo a partire dal suo bordo sud-occidentale. La seconda inizierà alle 21.35 e coinciderà con l'eclissi parziale vera e propria: A partire dal bordo meridionale si potrà vedere l'ombra terrestre proiettata sul disco lunare crescere sempre più fino a raggiungere la massima copertura del 6%, il culmine dell'eclissi, atteso alle 22.14. Dopodichè l'ombra proiettata dalla Terra si ridurrà gradualmente. La terza ed ultima fase, infine, sarà nuovamente di penombra e terminerà alle 00.26 del 29 ottobre. La durata totale dell'eclissi si aggira quindi attorno alle 4 ore e 25 minuti.

Dove vedere l'eclissi parziale di Luna

L'eclissi parziale di Luna, come detto, sarà visibile a occhio nudo, condizioni meteo permettendo. In ogni caso Virtual Telescope Project condividerà in diretta le immagini dell’eclissi sia da Roma, attraverso i propri strumenti mobili, che da Manciano (Grosseto), dove è installata la postazione osservativa robotica del progetto. Per partecipare all'evento in diretta, totalmente gratuito, basterà connettersi alla diretta streaming a partire dalle ore 20 di sabato 28 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di Luna, spettacolo in cielo nella serata del 28 ottobre: come vederla

PisaToday è in caricamento