rotate-mobile
social

Gelato, prezzi boom: le cause dell'aumento dei costi

Ad influire, in particolare, i rincari delle materie prime

In estate, quando le temperature esterne si fanno bollenti, non esiste niente di meglio di un buon gelato artigianale per trovare un po' di refrigerio dall'afa. Quest'anno, tuttavia, spesso potrebbero non bastare più le monetine per acquistare una coppetta o un cono: il gelato, infatti, ha subìto in questi mesi una vera e propria impennata per quanto i riguarda i costi, come denunciato da Consumerismo No profit, che ha messo a confronto il prezzo dei gelati nelle varie città italiane.

Aumenta il prezzo del gelato

"Il prezzo medio dei gelati ha registrato in Italia a maggio un incremento medio del +22% rispetto allo stesso periodo del 2022 - spiega il presidente Luigi Gabriele - A pesare sui listini di tale prodotto è l’incremento dei costi delle materie prime, dalle uova allo zucchero alla frutta, ma anche il caro-energia che determina aggravi dei costi di produzione. A crescere sono sia i prezzi dei gelati in vaschetta venduti presso i supermercati, sia i prodotti confezionati che si possono trovare nei bar, ma anche coni e coppette delle gelaterie stanno subendo sensibili rincari, al punto che a Roma un cono piccolo da due gusti supera anche i 4 euro nelle zone più turistiche".

A lievitare è stato il prezzo all'ingrosso di latte, zucchero, uova, frutta ma anche di semilavorati come la pasta di pistacchio e di nocciola. E poi anche il costo delle confezioni di carta e plastica sta lievitando. L'andamento dei listini, tuttavia, è estremamente diversificato sul territorio, rileva Consumerismo No profit. Prendendo in esame una vaschetta da 1 kg venduta negli esercizi commerciali, si scopre che Firenze è la città con il prezzo più alto d'Italia. Le città più economiche sono Padova, Siena e Vicenza. In ogni caso, nonostante i rincari, ci sono pochi dubbi sul fatto che italiani e turisti stranieri, anche nei prossimi mesi, continueranno a premiare le circa 40mila gelaterie artigianali presenti da nord a sud passando per le isole maggiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato, prezzi boom: le cause dell'aumento dei costi

PisaToday è in caricamento