rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Spettacolo in cielo, arriva la Luna Blu: cos'è e quando vederla

Appuntamento per la notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto

Nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto torna l'appuntamento con la Superluna, la terza e la più grande dell'anno e la seconda nello stesso mese dopo quella del 1 agosto. Come da tradizione anglosassone, questa Superluna viene denominata "Luna blu". Alle 3:37 del 31 agosto la Luna sarà piena, circa 9 ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.181km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): il nostro satellite sarà quindi un po' più vicino, più luminoso e un po' più grande del solito. 

Perché si chiama "Luna Blu"

Delle quattro Superlune piene successive di quest'anno, quella del 31 agosto sarà la più vicina, dunque la più grande, seppur marginalmente. Inoltre, dopo la Superluna del 1 agosto, questa è la seconda dello stesso mese, un bis di Superlune che non accade di frequente: l'ultima volta si è verificato nel gennaio del 2018, la prossima sarà nel 2037, sempre a gennaio. La seconda Luna piena di uno stesso mese, relativamente rara, viene chiamata nella tradizione anglosassone "Luna Blu", il che non ha nulla a che vedere con il reale colore del nostro satellite: in questo caso, si aggiunge l'ulteriore caratteristica di essere anche una Superluna.

Viene considerata Superluna sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un'orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l'unica Superluna osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un'eclissi di Sole in corrispondenza della Superluna nuova, come accadde nel marzo del 2016). Nel 2023 le Superlune sono sette: quattro piene e tre nuove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo, arriva la Luna Blu: cos'è e quando vederla

PisaToday è in caricamento